Dal 1867, Creatore-Produttore di Rose e Selezionatore di Piante & Accessori per Giardini
Servizio clienti +33 472 32 58 73
IT
Menu
Vendita Flash su una selezione di rosai LABEL ROUGE

Cosa sono le patate

Le patate sono diventate un componente fondamentale del nostro regime alimentare fin dalla loro introduzione in Europa. Sono facili da coltivare, hanno un buon rendimento e si conservano per buona parte dell'inverno.

La patata crsce al sole e si adatta alla maggior parte dei terreni anche se preferisce quelli leggeri, ricchi e ben areati. Preparate il terreno areandolo ed includendo della materia organica come  del Concime Ortaggi e Alberi da frutto o del Sangue secco. Il racolto avviene da giugno ad ottobre a seconda della precocità delle varietà e la data di messa a dimora : le varietà "primizie" sono pronte già dopo 60 giorni, le "precoci" dopo 90, e fino a 130 per le varietà "da conservazione".

Coltivate diverse varietà al fine di ottenere un raccolto scaglionato. Per un raccolto anticipato piantate in serra (soprattutto le primizie) o al contrario piantate più tardi per un raccolto più tardivo.

I diversi tipi di polpa :

Polpa soda (gastronomica) : tuberi di forma allungata e dal calibro fine a molto fine. La polpa non si disfa durante la cottura e resta consistente. Ideale per cotture a vapore, bollite, in insalata, in padella.

Polpa tenera (polivalente) : tuberi da medi a piuttosto grandi, facili da sbucciare. La polpa tiene bene la cottura e si schiaccia facilmente assumendo un aspetto liscio e succulento. Adatte alla maggior parte delle preparazioni, in particolare al forno.

Dove e quando piantare le patate

Le patate sono spedite in forma di tuberi "piante certificate" non germogliate. Il sacco da 1,5 kg contiene circa 60 piante ed il sacco da 3 kg circa 120. La messa a dimora avviene da marzo a maggio. Inizialmente è bene farle germogliare  posizionandole in posizione verticale, in una cassetta per esempio, in un luogo luminoso ed ad una temperatura di 10-15°C per circa 4/6 settimane. Quando i germogli sono ben sviluppati, piantate le patate a 10 cm di profondità e 35 cm di distanza su solchi distanti 75 cm. Inutile innaffiare.

Piante certificate: le nostre piante sono certificate indenni da malattie, virus o degenerazioni. Un marchio è posto su ogni pacchetto ed attesta la provenienza e la buona salute delle piante.

Come coltivare le patate

Quando le piante raggiungono i 20-25 cm di altezza coprite gli steli con della terra creando una piccola collinetta. Quest'ultima manterrà gli steli ben dritti ed è fondamentale per la formazione dei futuri tuberi, garanzia di un raccolto di qualità. Poco esigenti, le patate possono fare a meno di essere innaffiate (salvo in caso di estrema siccità) e richiede poce cure.

Pochi trattamenti con un prodotto naturale come il macerato di ortica saranno sufficienti a prevenire l'attacco della peronospora, principale malattia delle patate. In caso poi di attacco di dorifora, piccolo coleottero che attacca le patate, è bene rimuovere tale insetto a mano, ricorrendo al trattamento solo in caso di attacco acuto.

Come consumare e cucinare le patate

Le patate "primizie" devono essere raccolte secondo le necessità in quanto non si conservano bene al di fuori della terra.

Le patate "da conservazione" si raccolgono quando le foglie iniziano ad appassire (dopo circa 120-130 giorni). Ritirate le patate da terra con tempo secco e lasciate seccare i tuberi qualche ora all'ombra. Conservateli poi in un locale fresco, aerato, secco e soprattutto buio per evitare il rischio che diventino verdi e dunque non consumabili.

Le patate sono protagoniste di numerose ricette come le patate in padella, fritte, al vapore, sformati, zuppe etc.

Un po' di botanica e di storia:

Famiglia : Solanacee
Genere : Solanum
Specie : tuberosum
Numerose varietà
Origine : America del Sud (perù, Cili, Equador, Colombia)

Introduzione in Europa : XVI secolo dagli spagnoli (verso il 1525). Coltivata in Francia a scopo alimentare dalla metà del XVII secolo.

Newsletter Meilland Rosai e Piante

Non lasciarti sfuggire le ultime promozioni e novità