Dal 1867, Creatore-Produttore di Rose e Selezionatore di Piante & Accessori per Giardini
Servizio clienti +33 472 32 58 73
IT
Menu
Prezzi bassi su + di 100 prodotti !

Conoscere bene l'ortensia

Arbusti populari e molto conosciuti, le presentano numerose specie e varietà. Sono arbusti o piante rampicanti con fogliame generalmente deciduo, nella maggior parte dei casi originari della Cina, del Giappone e dell' Himalaya e del Nord America. Esistono due principali tipi di ortensia.


Le ortensie da giardino

Le ortensie da giardino che derivano da Hydrangea macrophylla e H.serrata proveniente da foreste umide del Giappone, sono più diffuse.

Formano degli arbusti folti e vigorosi alti e larghi di circa 80 cm a 1,2 0m, con un fogliame deciduo verde intenso, a volte purpureo, generalmente lucido, e portano in estate infiorescenze a palla, talvolta infiorescenze piatte chiamate "bonnets de dentelle". I colori vanno dal bianco al rosso purpureo, passando da tutte le sfumature di rosa. Si ottiene il blu solo a partire da varietà rosa in condizioni di terreno specifiche.

Le ortensie arbustive

L'altra categoria raggruppa tutte le altre ortensie, chiamate Hydrangea arbustive : hanno tutte una crescita veloce.

Troviamo l'ortensia Annabelle, varietà d'Hydrangea arborescens, originaria del sud-est degli Stati-Uniti, che forma un cespuglio folto che può raggiungere 1,50m, con fogliame deciduo verde vellutato e enormi infiorescenze estive a palla bianche.

L'ortensia a foglia di querciaHydrangea quercifolia , originaria del sud degli Stati Uniti, è un arbusto denso con grandi foglie frastagliate dai colori autunnali scintillanti e belle infiorescenze coniche bianche in estate.

Le ortensie paniculate che derivano da Hydrangea paniculata originaria del Giappone e della Cina sud-orientale di cui la varietà Vanille Fraise fa parte, si riconoscono dal loro grande vigore, il fogliame verde scuro e le grandi infiorescenze piramidali da bianche a rosa che sbocciano da luglio a settembre.

L'ortensia rampicante

L'ortensia rampicante, Hydrangea petiolaris, è anch' essa classificata in questa categoria. Cresce allo stato selvatico nelle foreste giapponesi.

È un arbusto vigoroso i cui rami si attaccano da soli sul supporto grazie a radici avventizie come quelle dell'edera, che può raggiungere fino ai 5-6 m. Il fogliame deciduo verde franco, tendendo al giallo burro in autunno, fa da sfondo per le numerose infiorescenze piatte bianco panna che compaiono in maggio/giugno.


Ritrova tutti i nostri consigli sulle ortensie :
Come piantare l'ortensia 
Mantenimento delle ortensie

Tutti i prodotti di questa pagina

Newsletter Meilland Rosai e Piante

Non lasciarti sfuggire le ultime promozioni e novità