Full description
Pianta del Tè Camellia sinensis ThéOjardin
Pianta del Tè Camellia sinensis ThéOjardin
- Profumo : Privo di profumo
- Exposition : Sole, Mezz'ombra
- Altezza a maturità : 2 cm
- Larghezza adulta : 2 cm
- Meilleure période de plantation : Marzo, settembre
- Période de floraison : ottobre a Dicembre
- Uso ideale per : Aiuola, Balconi e terrazze, Siepe
Spedizioni, consegne e resi
×- Tempo di consegna standard in Italia entro 2-5 giornie.
- Consegna standard in tutta Europa (escluso il Regno Unito).
Grazie alla pianta del tè Camellia sinensis ThéOjardin ®, preparate un vero tè “fatto in casa”! Questa nuova varietà di Camellia sinensis (nome latino della pianta del tè) è una creazione francese, frutto del lavoro di vivaisti, specialisti ed esperti di tè, con l'obiettivo di ottenere una pianta facile da coltivare, poco impegnativa e di eccellente qualità nel gusto. Si coltiva altrettanto bene in vaso che in piena terra in terreno acido e resiste al gelo fino a -10°C! Le sue giovani foglie vengono raccolte da aprile ad ottobre per creare il vostro tè "fatto in casa". Con ThéOjardin ® piantate, raccogliete, assaporate!
Particolarmente decorativa, si sviluppa in un arbusto cespuglioso naturalmente ben ramificato, dalla silhouette compatta e regolare. Cresce lentamente ma inesorabilmente: la pianta del tè ThéOjardin ® raggiunge i 2 m di altezza e circa 1,5 m di larghezza. I suoi rami portano graziose foglie ovali lanceolate molto finemente dentellate, prima verde tenero poi verde più scuro a maturità. Sono persistenti e decorano tutto l'anno.
In estate, piccoli boccioli nascono nelle ascelle delle foglie sui giovani germogli. Molto eleganti, i suoi piccoli fiori sbocciano tra ottobre e dicembre: sono semplici, con 4-5 petali bianchi che circondano un bouquet di stami gialli. Discreti, ornamentali e dal profumo leggero.
Come coltivare la pianta del tè ThéOjardin ®
La pianta del tè ThéOjardin ® viene consegnata in vaso e può essere acquistata quasi tutto l'anno, tranne durante i periodi di forte gelo o ondate di caldo. Come tutte le Camelie, apprezza terreni acidi o addirittura neutri, ricchi di humus e fertili, freschi e ben drenati. Si adatta perfettamente alla messa a dimora in contenitori e vasi, in una miscela composta da 50% di terra per acidofile, 25% di terriccio e 25% di compost fogliare (o torba), senza dimenticare uno strato drenante sul fondo del vaso. Se tollera il sole parziale nei climi freschi, preferisce di gran lunga crescere in situazioni semi ombreggiate. Richiede annaffiature regolari senza eccessi per tutto il periodo di crescita (da aprile a settembre). È buona norma effettuare una buona pacciamatura per mantenere meglio il terreno fresco.
Resistente a malattie e parassiti, la Camellia sinensis ThéOjardin ® è anche molto rustica e può resistere a gelate di circa -10°C nel terreno. Si consiglia un fitto pacciame ai suoi piedi e un velo da svernamento in caso di forti gelate annunciate. Per le piante coltivate in vaso, ricordarsi semplicemente di posizionare la pianta del tè al riparo dai venti freddi durante l'inverno e di avvolgerla (vaso compreso) con un velo invernale prima delle forti gelate. Le sue foglie a volte possono essere danneggiate e seccare in caso di gelo, ma i nuovi germogli primaverili renderanno rapidamente l'arbusto di nuovo verde.
Come raccogliere e preparare il tè con la pianta del tè ThéOjardin ® in 5 passaggi
Il tè può essere consumato fresco subito dopo la raccolta, semplicemente tritato e messo a bagno in acqua calda. Per ottenere il massimo del sapore, è necessario seguire 5 passaggi:
- Raccolta: raccogliere le foglie giovani e i germogli da aprile a ottobre.
- Appassimento: mettere il raccolto su un piatto e mescolare le foglie regolarmente per 1 o 2 ore in modo che si ammorbidiscano.
- Arrotolamento: arrotolare delicatamente le foglie senza strapparle. Le foglie arrotolate strettamente forniranno un tè più marcato e corposo. Se poco arrotolate, il gusto risulterà più morbido.
- Ossidazione: dura dalle 12 alle 24 ore e permette al tè di esprimere il suo aroma.
- Essiccazione e tostatura: per fermare l'ossidazione, le foglie devono essere riscaldate a più di 70°C. Per fare questo, mettete una padella antiaderente a fuoco basso. Mettere le foglie da pochi secondi ad alcuni minuti a seconda della quantità, mescolando regolarmente e delicatamente per evitare che si brucino. Una volta asciutto, fate raffreddare.
Dove piantare ThéOjardin ® Camellia sinensis
In piena terra, la pianta del tè viene utilizzata nella composizione di aiuole in compagnia di piante di mezz’ombra ortensie macrophylla e paniculata, camelie, eriche. Assicuratevi solamente di identificare correttamente la pianta del tè per evitare qualsiasi rischio di confusione con una pianta che potrebbe non essere commestibile. È una scelta eccellente per decorare giardini di ispirazione asiatica, con bambù e piante perenni dal fogliame decorativo, come felci o heuchera. Può anche formare siepi medio-basse in situazioni semi ombreggiate e in terreno acido.
La pianta del tè ThéOjardin ® viene consegnata in un vaso da 3 litri, con un'altezza di circa 30 cm alla consegna, con etichetta di informazioni e consigli (in francese).
Lo sapevate? La Camellia sinensis è coltivata da oltre 5.000 anni in Cina, diffondendosi in Asia prima di conquistare l'Europa grazie agli olandesi. Il tè è oggi la seconda bevanda più consumata al mondo dopo l'acqua.La pianta del tè ThéOjardin ® è il risultato di un lavoro di selezione svolto in Francia al fine di garantire l’adattabilità ai nostri climi e la facilità di coltivazione.
specifiche tecniche
Pianta del Tè Camellia sinensis ThéOjardin
-
Colore del fiore
bianco
-
Diametro fiore
3 cm
-
Famiglia
Arbusti
-
Fogliame
Sempreverde
-
Nome comune
Pianta del tè
-
Creatore
DIFFUSION VERDIA
-
Profumo
Privo di profumo
-
Portamento
Cespuglio
-
Annaffiatura
Importante
-
Densità di impianto
1/m2
-
Facilità di coltivazione
Di facile coltivazione
-
Altezza a maturità
2 cm
-
Interesse decorativo
Durata della fioritura, Fogliame decorativo, Fogliame sempreverde
-
Larghezza adulta
2 cm
-
Tipo di terreno
Leggero, Ricco, Terra di brughiera
-
Zona climatica
Clima oceanico