Full description
Myrtillier ou Vaccinium corymbosum ‘Patriot’
Myrtillier ou Vaccinium corymbosum ‘Patriot’
- Profumo : Privo di profumo
- Esposizione : Mezz'ombra
- Altezza a maturità : 1.20 m
- Larghezza adulta : 60 cm
- Periodo di messa a dimora migliore : Febbraio
- Periodo di fioritura : maggio
- Uso ideale per : Aiuola, Balconi e terrazze, Siepe, Orto
Spedizioni, consegne e resi
×- Tempo di consegna standard in Italia entro 2-5 giornie.
- Consegna standard in tutta Europa (escluso il Regno Unito).
I primi mirtilli della stagione. Precoce, il Mirtillo o Vaccinium corymbosum ‘Patriot’ produce enormi mirtilli ben profumati a giugno e luglio. Facile da coltivare in terreno acido e a mezz'ombra, può adattarsi a terreni più pesanti e si coltiva facilmente in vaso su terrazze e balconi.
Un'occasione imperdibile per i giardinieri urbani che non hanno necessariamente un giardino!
Molto produttivo, il Mirtillo ‘Patriot’ è una varietà autofertile di mirtillo a frutti grossi. Di buona pezzatura, i frutti blu-violetto pruinosi, con polpa chiara e soda, sono molto profumati, poco acidi e dolci. La sua fioritura è precoce: ad aprile-maggio compaiono lungo i rami dell'anno precedente i corimbi (grappoli) di fiori bianchi sfumati di rosa. Sono melliferi, attirano irresistibilmente le api e vengono così facilmente impollinati.
I suoi frutti ricchi di vitamine e poco calorici raggiungono progressivamente la maturità a giugno-luglio e sono deliziosi sia crudi che utilizzati in torte e pasticcini vari, marmellate, ecc.
Il Mirtillo ‘Patriot’ si sviluppa in una cespuglio vigoroso e ramificato di circa 100-150 cm di altezza per 80-100 cm di larghezza una volta adulto. Le sue foglie verde intenso, che spesso si tingono di rosso in autunno, sono decidue.
Come coltivare con successo il Mirtillo ‘Patriot’?
Facile da coltivare a mezz'ombra o al sole, il Mirtillo ‘Patriot’ preferisce terreni leggeri, ricchi di humus, acidi o neutri, che mantengano un po' di freschezza in estate. Si adatta bene anche a terreni pesanti, ricchi di limo o argillosi, con l'aggiunta di terra detta di brughiera e humus.
La coltivazione in vaso è perfetta per il Mirtillo ‘Patriot’. Riempi un vaso grande (45/50 cm di altezza e larghezza) con un miscuglio di 1/3 di terra di brughiera, 1/3 di terriccio da piantagione e 1/3 di terra vegetale. Ideale per balconi e terrazze, ma anche se il tuo terreno è molto calcareo!
Molto rustico, resiste fino a -15°C, il Mirtillo ‘Patriot’ è raramente soggetto a malattie o attacchi di parassiti. La sua manutenzione si limita alla rimozione del legno morto, con eventualmente una leggera potatura di equilibrio. Ricordati anche di spargere intorno alla pianta un po' di materie organiche compostate (Lombricompost) ogni primavera.
Dove piantare il Mirtillo ‘Patriot’?
Il Mirtillo ‘Patriot’ si pianta in gruppi, ai bordi di arbusti da piccoli frutti e in siepi fruttifere libere. Si abbina naturalmente ad altre varietà di mirtilli per beneficiare di una produzione scalare con sapori diversi e un'impollinazione incrociata che aumenta la resa.
Anche decorativo, il Mirtillo ‘Patriot’ si associa bene nel giardino ornamentale con ortensie, fucsie perenni o aceri giapponesi che apprezzano le stesse condizioni (mezz'ombra e terreno neutro o acido).
Il Mirtillo o Vaccinium corymbosum ‘Patriot’ viene consegnato in vaso; misura circa 30/50 cm di altezza. Tempo per la fruttificazione: circa 1-2 anni.
Spedizione da un magazzino esterno, tempi di consegna 10-15 giorni lavorativi. Consegna con appuntamento tramite corriere.
specifiche tecniche
Myrtillier ou Vaccinium corymbosum ‘Patriot’
-
Colore del fiore
bianco
-
Colore dei frutti
blu
-
Diametro fiore
1 cm
-
Fogliame
Caduco
-
Profumo
Privo di profumo
-
Sku
42850
-
Densità di impianto
3/m2
-
Facilità di coltivazione
Di facilissima coltivazione
-
Altezza a maturità
1.20 m
-
Interesse decorativo
Fogliame decorativo, Fruttificazione decorativa
-
Larghezza adulta
60 cm
-
Période de récolte
luglio a Agosto
-
Zona climatica
Clima continentale
Login and Registration Form