Dal 1867, Creatore-Produttore di Rose e Selezionatore di Piante & Accessori per Giardini
Servizio clienti +33 472 32 58 73
IT
Menu
Prezzi bassi su + di 100 prodotti !

Malvarosa : consigli di piantagione e mantenimento

malvarose doppieConoscere la malvarosa
Consigli di piantagione delle piante di malvarosa
Consigli di mantenimento, giardinaggio della malvarosa
A quali piante abbinare la malvarosa ?

 


Conoscere la malvarosa

Pianta perenne dalla fioritura spettacolare, la malvarosa ornerà il tuo giardino e susciterà sempre l'ammirazione. Le foglie sono più o meno tondeggianti, con un aspetto goffrato, di color verde medio e crescono a ciuffo, di cui nascono, a inizio primavera, lunghi steli florali pieni di fiori in genere semplici che possono superare 1,50m di altezza. I fiori sbocciano successivamente dal basso verso l'alto, entro giugno e settembre.

Le varietà che proponiamo offrono grandi fiori doppi sgualciti come pompon, ancora più spettacolari e più durativi delle varietà a fiori semplici.

 


Consigli di piantagione delle piante di malvarosa

Le piante di malvarosa si piantano da settembre a maggio, escluso il periodo del gelo. Sono fornite in vaso.
Nelle regioni fredde o umide in inverno, o in terreno pesante e argilloso, meglio aspettare la primavera per mettere a dimora le piante di malvarosa perché le radici sono sensibili agli eccessi d'acqua invernali. Le piante di malvarosa crescono in pieno sole in situazione protetta dai venti, in terreno di consistenza media, con una preferenza per i terreni ben drenati anche calcarei. Queste piante sopportano le siccità estive passeggere.

rosai e piante newsletter• Preparare il terreno con una vangatura profonda per eliminare le erbacce e i sassi, ed aggiungere se necessario un po' di terriccio e ghiaia per migliorare il terreno.
• Immergere i vasi in un secchio d'acqua per reidratare la zolla di terra prima della messa a dimora.
• Scavare una buca che sia il doppio del volume del vaso, ossia larga e profonda 20/25 cm.
• Slegare un po' le radici che possono essere intricate nella zolla. Mettere a dimora la zolla con la parte superiore al livello del terreno, riempire la buca, comprimere leggermente ed annaffiare.

La pianta fiorirà dal primo anno della piantagione. Ti sconsigliamo di coltivare la malvarosa in vaso.

 


malvarosa perenneConsigli di mantenimento, giardinaggio della malvarosa

Le piante di malvarosa non richiedono molte cure. Tuttavia un tutore sarà necessario per gli steli florali nelle zone ventose.
• Dopo la fioritura, eliminare le parti sfiorite o danneggiate e in primavera, tagliare interamente la pianta.
• In pieno sviluppo, e soprattutto quando la primavera è umida, il fogliame può essere colpito dalla ruggine, un fungo arancione che provoca il disseccamento del fogliame, fino alla morte della pianta. È necessario trattare le malvarose all'apparizione dei primi sintomi con poltiglia bordolese o un trattamento contro le malattie delle rose.
• Le malvarose a fiori doppi vivono entro 3/5 anni e la moltiplicazione è abbastanza delicata ( talea in primavera). Se vuoi trapiantare piante di malvarosa in giardino, dovrai cambiare il posto di impianto.

 


malvarose doppie A quali piante abbinare la malvarosa ?

Le malvarose si piantano in aiuole e bordure soleggiate. Siccome queste piante perenni richiedono poco spazio, sono adatte ai piccoli giardini e spazi ristretti, come le strette bordure ai piedi di un muro o le recinzioni.
Abbinale con piante che richiedono le stesse cure, come Lavatere arbustive, Caryopteris , o Iris , , ecc.

Potrai recidere gli steli florali per creare magnifici bouquet : i fiori continueranno a svilupparsi in vaso.



Torna su : Tutti i nostri consigli giardinaggio della malvarosa ⇑

Newsletter Meilland Rosai e Piante

Non lasciarti sfuggire le ultime promozioni e novità