Full description
Aloe vera ou aloé véritable
Aloe vera ou aloé véritable
- Profumo : Privo di profumo
- Esposizione : Sole
- Altezza a maturità : 40 cm
- Larghezza adulta : 40 cm
- Periodo di messa a dimora migliore : aprile a maggio
- Periodo di fioritura : luglio a Agosto
- Uso ideale per : Aiuola, Balconi e terrazze, Coprisuolo e scarpate
Spedizioni, consegne e resi
×- Tempo di consegna standard in Italia entro 2-5 giornie.
- Consegna standard in tutta Europa (escluso il Regno Unito).
Chiamata a volte "Pianta dell'immortalità", l'Aloe vera è molto popolare per le virtù della sua linfa gelatinosa (la polpa delle foglie), idratanti e riparatrici. Questa pianta succulenta si adatta perfettamente alla coltivazione in vaso, tanto più che teme il gel. Al di fuori delle regioni costiere dove può essere piantata in roccaglie, pendii e aiuole soleggiate in terreno drenato, la posizionerai all'aperto durante la bella stagione, per poi farla svernare all'interno!
Coltivato fin dall'antichità nel Mediterraneo e a Capo Verde, l'Aloe vera cresce naturalmente a ciuffo che si espande gradualmente grazie ai numerosi polloni (ricacci dalle radici). Forma delle rosette di foglie erette, allungate e appuntite, dotate di piccole spine flessibili. Si tingono di un bel verde chiaro fino al grigio-bluastro, a volte più scuro in posizioni molto soleggiate. La pianta misura circa 40-60 cm di altezza in età adulta, con un'estensione sostanzialmente equivalente.
L'Aloe vera fiorisce generalmente alla fine dell'inverno, tra gennaio e marzo, soprattutto nelle piante coltivate all'aperto in climi miti. I suoi steli floreali di 80-120 cm di altezza portano un grappolo di fiori tubolari giallo pallido. Da notare che le piante coltivate all'interno fioriscono molto raramente.
Le foglie dell'aloe vera si raccolgono tutto l'anno, a seconda delle tue esigenze.
Come coltivare con successo l'aloe vera?
Facile da coltivare, l'aloe vera cresce al sole, in terreno ben drenato, anche povero, secco e calcareo. Tollera perfettamente il caldo torrido e la siccità, ma non resiste molto bene al gel e muore già a -3°C / -5°C a seconda della natura del terreno!
Al di fuori delle regioni mediterranee e della costa atlantica in posizioni calde e riparate, coltivalo in vaso di terracotta con terreno ben drenato. Posizionerai la tua aloe vera all'aperto da aprile-maggio fino a settembre-ottobre, poi idealmente in veranda o in serra poco riscaldata (8-10°C) durante l'inverno per permettere alla pianta di entrare in riposo vegetativo.
Puoi anche tenerla all'interno della casa, dietro una finestra ben soleggiata esposta a sud. Annaffia poco, aspetta che il terreno sia ben asciutto prima di annaffiare di nuovo.
Dove piantare l'Aloe vera?
In vaso in tutte le regioni della Francia metropolitana, per decorare durante l'estate terrazze, balconi e giardini.
La piantagione in piena terra è possibile solo nelle regioni dove il gel è raro e debole (area mediterranea, costa atlantica). Piantalo allora in roccaglie, pendii secchi o aiuole assolate ai piedi di un muro esposto a sud. Potrai associarlo ad altre piante succulente come il Delosperma (porcellana perenne), i sedum, l'Agave americana 'Variegata', ecc.
L'Aloe vera viene consegnato in vaso da 7-10 litri, con un'altezza di circa 40/50 cm. Viene spedito da un magazzino esterno con un tempo di consegna di 10-15 giorni lavorativi. La consegna a domicilio avviene tramite corriere. Le foglie possono rompersi durante il trasporto, senza compromettere il futuro della pianta.
Lo sapevi? Coltivato all'interno, l'aloe vera rientra nella categoria delle piante depurative. Cattura in particolare formaldeidi e benzene, sostanze presenti in alcuni prodotti per la pulizia, vernici e colle.
specifiche tecniche
Aloe vera ou aloé véritable
-
Colore del fiore
rosso
-
Fogliame
Sempreverde
-
Nome comune
Aloès des Barbades, Aloès vrai, Aloès amer, Mazambron, Alwè
-
Profumo
Privo di profumo
-
Portamento
Cuscino
-
Sku
PRODUITCONF_A053
-
Annaffiatura
Moderata
-
Densità di impianto
3/m2
-
Facilità di coltivazione
Di facile coltivazione
-
Altezza a maturità
40 cm
-
Interesse decorativo
Fogliame decorativo, Fogliame sempreverde, Portamento geometrico
-
Larghezza adulta
40 cm
-
Tipo di terreno
Calcareo, Leggero, Secco, Tutti
-
Zona climatica
Clima mediterraneo