Dal 1867, Creatore-Produttore di Rose e Selezionatore di Piante & Accessori per Giardini
Servizio clienti +33 472 32 58 73
IT
Menu
Prezzi bassi su + di 100 prodotti !

Garofani : Consigli di messa a dimora, potatura e manutenzione

garofaniConoscere il garofano
Messa a dimora dei garofani
Potatura e manutenzione del garofano
Usi-Abbinamenti


Sapere tutto sul garofano

Famiglia molto ampia di piante da fiore, i garofani comprendono specie annuali da rinnovare ogni anno (come il garofano cinese), specie biennali, il cui ciclo di vegetazione si distribuisce su due anni e che muoiono dopo la fioritura, come i garofani dei poeti, e specie perenni che vivono per anni e anni e di cui si tratta qui. Queste specie, tra cui i garofani comuni e i garofani piumosi, sono tra le piante perenni più profumate. La pianta si sviluppa a forma di cuscino denso, con delle foglie fini e azzurrognole. A seconda delle varietà, dei fiori semplici o doppi sbocciano da maggio a settembre.

garofano dianthus garofano bianco e rosso garofano rosa kahori



Gli steli florali possono essere alti 20/50 cm e contano 4/5 corolle dai colori perenni, spesso variegate o screziate, e deliziosamente profumate.


garofani fiori perenniMessa a dimora dei garofani

I garofani sono venduti in vaso e si piantano da settembre a maggio. Nei climi caldi e secchi è preferibile piantarli d'inverno, mentre nei climi più freddi o su terra pesante e argillosa, è meglio aspettare la primavera. I garofani richiedono un'esposizione soleggiata e libera e preferiscono un terreno ben drenato e moderatamente ricco. Sopportano il calcare e resistono alla siccità estiva.

Vangare il terreno per togliere le erbacce e aggiungere, in terreno pesante, sabbia grossolana o ghiaia per migliorare il drenaggio. Immergere i vasi in un secchio d'acqua in modo da ridratare bene la zolla di terra prima della piantagione. Fare una buca di due volte il volume del vaso, ossia 20 cm lunga e larga. Se il terreno è povero, aggiungere un concime alla piantagione  tipo concime da fiori o da rosai. Piantare la zolla con la parte superiore al livello del suolo, colmare la buca, comprimere leggermente e annaffiare per assestare naturalmente la terra. Possono anche essere piantati in vasi e fioriere, in una mescolanza terrosa a base di terra vegetale, di terriccio, e di sabbia grossolana.


Potatura e manutenzione del garofano

garofaniI garofani vivono per anni senza richiedere cure particolari. È necessario irrigare di tanto in tanto per favorire il radicamento iniziale, poi nei periodi secchi per favorire la fioritura estiva.

Togliere gli steli di fiori appassiti man mano che appaiono per stimolare le fioriture future. I garofani comuni e i garofani piumosi possono avere bisogno di tutori discreti per sostenere gli steli florali che piegano con il peso dei fiori.
Nessun garofano teme le malattie e i parassiti. Alcuna potatura particolare è richiesta, una leggera pulizia dei ciuffi a fine inverno è sufficiente, togliendo le parti disseccate.


Usi-Abbinamenti

rosai e piante newsletterI garofani da rocciati, come il garofano gratianopolitanus, trovano naturalmente il posto loro su rocciati e muretti fioriti. I garofani piumosi permettono di comporre belle bordure, con altre piante perenni, arbusti nani o rose. In cespugli, abbinali a , scabiose, , gaillardie nane, ecc. I fiori possono pure essere recisi per comporre piccoli bouquet odorosi. Formano anche bei vasi fioriti per balconi e terrazze e si può così approfittare pienamente del loro profumo.

I si piantano in cespugli e bordure, e possiamo fare bellissimi bouquet profumati con i loro fiori, che durano quasi due settimane in un vaso.



Torna su : Tutti i nostri consigli giardinaggio dei garofani ⇑

Newsletter Meilland Rosai e Piante

Non lasciarti sfuggire le ultime promozioni e novità