Dal 1867, Creatore-Produttore di Rose e Selezionatore di Piante & Accessori per Giardini
Servizio clienti +33 472 32 58 73
Numero francese 9.00 - 13.00 / 14.00 - 16.00
IT
Menu
SPEDIZIONI: in seguito a dei ritardi da parte dei fornitori, la tempistica di preparazione per la spedizione degli ordini è di 8-11 giorni

Dipladenia: consigli per la messa a dimora e la manutenzione

Conoscere la dipladenia

La dipladenia, facente parte del genere di piante tropicali delle Mandevilla, è una campionessa di robustezza e fiorisce su balconi, terrazze e aiuole per tutta l'estate senza richiedere troppe cure.

La dipladenia è originaria del Sud America e dell'America centrale. Le prime piante furono introdotte a metà del XIX secolo dal diplomatico inglese Henri John Mandeville, che diede loro il nome botanico Mandevilla. In origine viene coltivata come pianta da collezione ed è diventata molto popolare alla fine del XX secolo, grazie in particolare alla sua alta tolleranza al calore e alla mancanza d'acqua.

Si tratta di una liana più o meno volubile dal fogliame verde scuro lucido, le cui spesse radici servono da riserva nei periodi di siccità. I suoi fiori a forma di tromba dai colori vivaci sbocciano ininterrottamente da maggio fino alle prime gelate. I primi esemplari avevano colori dai toni bianchi, rosa e rossi ma le selezioni più recenti hanno prodotto piante dai fiori gialli, albicocca e arancio. Una vera innovazione!

La linfa bianca, viscosa e appiccicosa può essere tossica se ingerita : è importante quindi lavarsi bene le mani per rimuovere questa linfa parzialmente irritante.

Dipladénia SUNDAVILLE ® Cream Pink Sunparapibra

Come piantare la dipladenia

Piantare la dipladenia in vaso :

Le nostre dipladenie sono consegnate in vasetti da 10.5 cm, dall’inizio di aprile fino a metà maggio. Sarà possibile piantarle in fioriere, sospensioni e vasi.

  1. Bisognerà inizialmente mettere i vasetti a bagno in acqua per un po’ in modo che la zolla di terra sia ben bagnata
  2. Preparare poi il fondo dei vasi in cui saranno piantate con uno strato drenante (argilla espansa o frammenti di ceramica) in quanto non amano l’acqua in eccesso
  3. La terra da scegliere sarà la stessa utilizzata per la coltivazione dei gerani
  4. Delle irrigazioni regolari senza eccessi favoriscono la continuità della crescita e della fioritura
  5. Le dipladenie apprezzeranno la somministrazione di un concime per gerani seguendo le dosi indicate sulla confezione
  6. Proteggere le piante dal freddo in caso di gelate

Piantare la dipladenia in piena terra :

Piantare la dipladenia in piena terra è un'ottima scelta. In aiuole molto soleggiate, in terreni normali e ben drenati, distanziate le piante a 20 - 30 cm per ottenere un tappeto fiorito ! Si comporterà poi come una pianta rampicante se fatta crescere lungo un tutore, una colonna o un arco. In questo caso sarà necessario attaccare i rami man mano che crescono al tutore scelto in quanto non lo farà da sola.

Come coltivare la dipladenia

Facile da coltivare, la dipladenia necessita solamente di sole, luce ed annaffiature regolari. Tollera periodi transitori di siccità che comunque minacciano la crescita e la continuità della fioritura se durano troppo a lungo. I fiori appassiti cadono da soli. Apporti regolari di fertilizzante per Piante fiorite prolungano la fioritura.

La dipladenia teme il gelo e può resistere occasionalmente fino a -5 ° C. In un clima temperato e mite, le piante possono rimanere all'aperto e formare magnifiche piante rampicanti nel corso degli anni.

In luoghi in cui l'inverno le temperature scendono molto al di sotto dello zero dovrebbe essere considerata come una pianta annuale e dovrà essere riposta in un locale al riparo dal gelo e luminoso: l'ideale è posizionarla in una piccola veranda riscaldata (a 8-10 ° C) somministrando dell'acqua di tanto in tanto per evitare che la pianta si secchi completamente. Potrà essere poi riposizionata all'esterno in primavera una volta eliminati i rischi di forti gelate. Potare i ramoscelli se necessario per bilanciare la pianta.

Newsletter Meilland Rosai e Piante

Non lasciarti sfuggire le ultime promozioni e novità