Dal 1867, Creatore-Produttore di Rose e Selezionatore di Piante & Accessori per Giardini
Servizio clienti +33 472 32 58 73
IT
Menu
Prezzi bassi su + di 100 prodotti !

Clematidi : Consigli di messa a dimora, potatura e manutenzione

tutto sulle clematidiGraziose piante rampicanti dalla fioritura spettacolare


Le clematidi comprendono molte specie e varietà a piccoli o grandi fiori che ricordano le stelle; vari colori
. Allo stato naturale le clematidi crescono nei rovi e nei boschi radi delle regioni temperate dell’emisfero nord. I loro steli si ancorano da soli al supporto, grazie al pedicello volubile delle foglie. A seconda delle varietà, possono essere alte da 2,50 m fino a 10 m per le più vigorose, e la fioritura va da marzo ad ottobre. Le clematidi si dividono in tre gruppi secondo il periodo di fioritura, il loro portamento e le cure che richiedono. Esistono pure clematidi erbacee che si comportano come piante perenni, di cui non si tratta qui.

Il primo gruppo comporta le clematidi piccole a fiori precoci tra cui clematide Montana . Molto vigorose, formano grandi liane che si ancorano alle reti metalliche, cancellate, graticolati e alberi. I piccoli fiori da bianchi a rosa ricoprono interamente il fogliame da verde scuro a purpureo a aprile, e la varietà Mayleen è inoltre più odorosa, con un profumo che fa pensare al garofano.


clematide bianca clematide rosa
Clematide rossa Niobe Clematide rosa Montana Mayleen

 

La seconda categoria raggruppa le clematidi ibride a grandi fiori primaverili tra cui le varietà 'Nelly Moser', Docteur Ruppel , e Multiblue . Raggiungono i 2-3 m e fioriscono a aprile-maggio sul legno dell'anno precedente, poi a agosto-settembre sui nuovi germogli estivi. I fiori, molto grandi, possono superare 12-15 cm di diametro e contano 6- 8 petali spesso molto colorati.

L'ultimo gruppo riunisce le clematidi ibride a fioritura estiva, a piccoli e grandi fiori come Jackmanii , Niobe e Saphyra . I fiori compaiono a giugno sui giovani germogli e rinascono a ondate successive fino all'autunno, i fiori contano da 4 a 8 petali molto colorati. A seconda delle varietà, raggiungono 1,50 m /4-5 m. Se pianti varietà di differenti gruppi, avrai fiori da inizio primavera fino a autunno !

> Consigli messa a dimora, e abbinamento-uso delle clematidi
> Potatura e mantenimento delle clematidi

Newsletter Meilland Rosai e Piante

Non lasciarti sfuggire le ultime promozioni e novità