Dal 1867, Creatore-Produttore di Rose e Selezionatore di Piante & Accessori per Giardini
Servizio clienti +33 472 32 58 73
IT
Menu
Prezzi bassi su + di 100 prodotti !

Graziose piante rampicanti dalla fioritura spettacolare

Le clematidi comprendono molte specie e varietà a piccoli o grandi fiori che ricordano le stelle, vari colori. Allo stato naturale le clematidi crescono nei rovi e nei boschi radi delle regioni temperate dell’emisfero nord. I loro steli si ancorano da soli al supporto, grazie al pedicello volubile delle foglie. A seconda delle varietà, possono essere alte da 2,50 m fino a 10 m per le più vigorose, e la fioritura va da marzo ad ottobre. Le clematidi si dividono in tre gruppi secondo il periodo di fioritura, il loro portamento e le cure che richiedono. Esistono pure clematidi erbacee che si comportano come piante perenni, di cui non si tratta qui.

Clematide Niobe

Famiglie diverse de Clematidi

 Il primo gruppo comporta le clematidi piccole a fiori precoci tra cui clematide Montana. Molto vigorose, formano grandi liane che si ancorano alle reti metalliche, cancellate, graticolati e alberi. I piccoli fiori da bianchi a rosa ricoprono interamente il fogliame da verde scuro a purpureo a aprile, e la varietà Mayleen è inoltre più odorosa, con un profumo che fa pensare al garofano.

• La seconda categoria raggruppa le clematidi ibride a grandi fiori primaverili tra cui le varietà 'Nelly Moser', Docteur Ruppel, e Multiblue. Raggiungono i 2-3 m e fioriscono a aprile-maggio sul legno dell'anno precedente, poi a agosto-settembre sui nuovi germogli estivi. I fiori, molto grandi, possono superare 12-15 cm di diametro e contano 6- 8 petali spesso molto colorati.

• L'ultimo gruppo riunisce le clematidi ibride a fioritura estiva, a piccoli e grandi fiori come Jackmanii Niobe Saphyra. I fiori compaiono a giugno sui giovani germogli e rinascono a ondate successive fino all'autunno, i fiori contano da 4 a 8 petali molto colorati. A seconda delle varietà, raggiungono 1,50 m /4-5 m. Se pianti varietà di differenti gruppi, avrai fiori da inizio primavera fino a autunno !


Consigli messa a dimora, e abbinamento-uso delle clematidi 
Potatura e mantenimento delle clematidi

Newsletter Meilland Rosai e Piante

Non lasciarti sfuggire le ultime promozioni e novità