Full description
Pin parasol, pin pignon ou Pinus pinea
Pin parasol, pin pignon ou Pinus pinea
- Profumo : Privo di profumo
- Esposizione : Sole
- Larghezza adulta : 10 cm
- Periodo di messa a dimora migliore : Febbraio a Marzo, ottobre a Novembre
- Uso ideale per : Aiuola, Isolato
Spedizioni, consegne e resi
×- Tempo di consegna standard in Italia entro 2-5 giornie.
- Consegna standard in tutta Europa (escluso il Regno Unito).
Simbolo del paesaggio mediterraneo come il Cipresso di Provenza, il pino domestico, chiamato Pinus pinea in latino, decora con la sua silhouette caratteristica i giardini meridionali fin dall'antichità. Resistente fino a -15°C, può essere piantato anche nell'entroterra, per portare un tocco mediterraneo al giardino. Resistente e poco esigente, può essere coltivato anche in grandi vasi per decorare patii e ampie terrazze!
Decorativo per il suo fogliame persistente e la silhouette tipica, è necessario presentare il pino domestico? Le sue lunghe aghi flessibili, raggruppati a 2, misurano circa 10-15 cm di lunghezza e hanno un bel colore verde scuro.
La fioritura avviene a maggio-giugno, i fiori maschili sono giallo dorato e quelli femminili giallo verdastro. Produce grosse pigne globose di circa 10 cm, chiamate coni, che impiegano 3 anni per maturare. Marrone brillante a maturità, i suoi coni contengono le famose pigne (i suoi semi), anche chiamati pinoli, commestibili e molto apprezzati nella cucina meridionale.
Dotato di una velocità di crescita media a rapida, il pino domestico, se in giovane età ha una forma a palla, cresce e si espande gradualmente assumendo l'aspetto di un maestoso parasole. Verso i 10 anni, misura circa 4 m di altezza e larghezza.
Da adulto, può raggiungere fino a 15 m di altezza, a volte di più, con un'ampiezza di 10-15 m. Con l'età, la corteccia del suo tronco e dei rami principali, di una bella tonalità bruno-rossastra, diventa profondamente solcata e si divide in placche irregolari.
Come coltivare con successo il pino domestico?
Molto adattabile, il pino domestico si accontenta di un terreno comune, ben drenato, anche calcareo, sassoso, sabbioso e secco. Se il tuo terreno è molto argilloso o compatto, lavoralo in profondità e aggiungi ghiaia per aumentarne la porosità. La sua silhouette è più regolare se beneficia del pieno sole. Non teme il caldo, il vento (anche salmastro!) né l'inquinamento urbano! La piantagione è possibile tutto l'anno, tranne in periodi di siccità o forti gelate, con una preferenza per la primavera nei climi freddi.
Se le piante ben stabilite resistono senza problemi a gelate fino a -15°C, le giovani piante possono essere sensibili al gelo intenso. Nelle regioni fredde, preferisci esposizioni riparate e proteggilo con un telo invernale nei primi anni.
Il pino domestico non richiede cure particolari, tranne le giovani piantagioni che necessitano di annaffiature abbondanti in caso di siccità. Ricorda di sostenerlo con un tutore per 3-5 anni, il tempo necessario per radicare bene. Non è necessario potarlo, tranne per rimuovere i rami morti o aumentare l'altezza del tronco. In quest'ultimo caso, non aspettare troppo per intervenire per evitare di tagliare rami troppo grossi.
Se lo spazio in giardino è limitato, è possibile mantenere un albero di dimensioni ragionevoli tagliando ogni due anni i giovani germogli primaverili prima che gli aghi si sviluppino. È quindi possibile coltivarlo in un grande vaso, largo e stabile, avendo cura di annaffiarlo regolarmente senza eccessi tutto l'anno.
Dove piantare il pino domestico?
Considerando il suo sviluppo, il pino domestico si pianta generalmente isolato, a volte in gruppi o in filari nei grandi giardini. Se la sua silhouette lo predispone a ombreggiare le terrazze vicino alla casa, ricorda che diventa alto e largo! Distanzialo almeno 6-8 m dalla tua abitazione.
È facile, grazie al pino domestico, creare un giardino dall'atmosfera mediterranea associandolo ai cipressi di Firenze 'Totem', leccio, olivi, oleandri, pittospori, rosmarini, ecc.
Coltivato in grandi vasi, il pino domestico aggiunge un tocco meridionale alle ampie terrazze, patii e cortili lastricati. Tuttavia, la sua longevità è compromessa e richiederà presto di essere trapiantato in piena terra...
Il pino domestico è proposto in vaso da 20 litri, altezza totale della pianta 125/150 cm, con un tronco di circa 70/80 cm di altezza, di calibro 6/8 cm (circonferenza del tronco). Viene spedito da un magazzino esterno con un termine di 10-15 giorni lavorativi. La consegna a domicilio è effettuata da corriere.
Lo sapevi? Il pino domestico è associato, nella regione del Poitou, alla storia del protestantesimo. Dopo la revoca dell'Editto di Nantes nel 1685, le famiglie protestanti presero l'abitudine di piantare un pino domestico nel loro giardino, spesso per segnalare il cimitero familiare. Oggi si trovano ancora vecchi pini domestici maestosi, vestigia di quel periodo e inseparabili dal patrimonio vegetale locale.
specifiche tecniche
Pin parasol, pin pignon ou Pinus pinea
-
Fogliame
Sempreverde
-
Nome comune
Pin pignon, Pinier, Pin parasol
-
Profumo
Privo di profumo
-
Portamento
Albero
-
Sku
PRODUITCONF_A093
-
Annaffiatura
Moderata
-
Densità di impianto
1/m2
-
Facilità di coltivazione
Di facile coltivazione
-
Interesse decorativo
Fogliame decorativo, Fogliame sempreverde, Portamento geometrico
-
Larghezza adulta
10 cm
-
Tipo di terreno
Leggero, Tutti
-
Zona climatica
Clima mediterraneo