Full description
Oranger du Mexique, Choisya ternata ‘Aztec Pearl’
Oranger du Mexique, Choisya ternata ‘Aztec Pearl’
- Profumo : Profumata
- Esposizione : Sole, Mezz'ombra
- Altezza a maturità : 1 m
- Larghezza adulta : 1 m
- Periodo di fioritura : maggio a giugno
- Uso ideale per : Aiuola, Balconi e terrazze
Spedizioni, consegne e resi
×- Tempo di consegna standard in Italia entro 2-5 giornie.
- Consegna standard in tutta Europa (escluso il Regno Unito).
Arbusto molto elegante, l'Arancio messicano o Choisya ternata ‘Aztec Pearl’ si adorna di un bel fogliame persistente, frastagliato e aromatico, illuminato in primavera da una magnifica fioritura bianca e profumata.
Facile da coltivare, decora tutto l'anno le tue aiuole, siepi e grandi roccaglie. Si adatta molto bene anche in grandi vasi, abbellendo così corti lastricati, terrazze e grandi balconi.
Dotato di numerose qualità, l'Arancio messicano è decorativo tutto l'anno. Il suo fogliame persistente verde scuro, palmato e finemente frastagliato, emana un piacevole aroma di agrumi quando viene sfregato.
La sua fioritura molto spettacolare avviene da aprile a giugno, con una leggera ripresa a settembre in buone condizioni. Molto numerosi, i suoi fiori bianchi a 5 petali ricoprono quasi l'arbusto e emanano un delizioso profumo di fiori d'arancio. Attirano insetti impollinatori come farfalle e api.
L'Arancio messicano ‘Aztec Pearl’ forma un arbusto folto e bilanciato di circa 1 a 1,5 m di altezza e larghezza. La sua crescita regolare e moderata gli conferisce un aspetto di grande palla di fogliame, che può essere accentuato con una potatura adeguata.
Come coltivare con successo l'Arancio messicano ‘Aztec Pearl’?
L'Arancio messicano ‘Aztec Pearl’ è facile da coltivare. Cresce bene sia in pieno sole che in posizione semi-ombreggiata. Si accontenta di un terreno normale ben drenato, preferibilmente anche secco. Sebbene tolleri la siccità, la sua crescita è più vigorosa se beneficia di un terreno che mantiene un po' di umidità in estate.
Mai malato, resistente fino a -10°C/-12°C senza protezione, l'Arancio messicano ‘Aztec Pearl’ è facile da mantenere. Non ha bisogno di essere potato sistematicamente per fiorire abbondantemente. Sopporta molto bene la potatura se necessario, per armonizzare la sua forma naturale a palla. Intervieni dopo la prima fioritura a giugno-luglio, e aggiungi un po' di fertilizzante organico come il Lombricompost per favorire la ricrescita, accompagnato da qualche annaffiatura se il tempo è secco.
Dove piantare il Choisya ternata ‘Aztec Pearl’?
Molto decorativo come esemplare isolato, il Choisya ternata ‘Aztec Pearl’ si adatta anche a siepi, gruppi, aiuole, grandi roccaglie, ecc. È un ottimo compagno per i rosai paesaggistici e MEILLANDECOR ®, in particolare quelli con fiori bianchi o chiari che saranno valorizzati dal suo fogliame scuro. Si associa facilmente a numerosi arbusti decorativi come l'abelia, il ceanothus, il viburno tino, l'ibisco, il buddleia, ecc.
È un buon sostituto del bosso per la realizzazione di grandi sfere sempreverdi, potate regolarmente. Poiché tollera bene l'ombra secca, il Choisya ternata ‘Aztec Pearl’ può essere piantato anche sotto gli alberi in condizioni di sottobosco.
L'Arancio messicano si adatta anche a grandi vasi con un mix di ½ terra vegetale (da giardino) e ½ terriccio per piantagione. In questo caso, richiede annaffiature regolari e fertilizzanti costanti per mantenere la sua vigoria e abbondanza di fiori.
Consegnato in vaso da 7 litri, cespuglio robusto, altezza 40/60 cm.
specifiche tecniche
Oranger du Mexique, Choisya ternata ‘Aztec Pearl’
-
Colore del fiore
bianco
-
Diametro fiore
3 cm
-
Fogliame
Sempreverde
-
Nome comune
Oranger du Mexique
-
Profumo
Profumata
-
Portamento
Cespuglio
-
Sku
A007
-
Annaffiatura
Importante
-
Facilità di coltivazione
Di facilissima coltivazione
-
Altezza a maturità
1 m
-
Interesse decorativo
Profumo, Fogliame decorativo, Fogliame sempreverde
-
Larghezza adulta
1 m
-
Tipo di terreno
Leggero, Ricco, Tutti
-
Zona climatica
Tutti i climi