Full description
Elaeagnus X ebbingei ou chalef de Ebbing
Elaeagnus X ebbingei ou chalef de Ebbing
- Profumo : Profumo intenso
- Esposizione : Sole, Mezz'ombra
- Altezza a maturità : 2 m
- Periodo di fioritura : settembre a Novembre
- Uso ideale per : Aiuola, Isolato, Balconi e terrazze, Siepe
Spedizioni, consegne e resi
×- Tempo di consegna standard in Italia entro 2-5 giornie.
- Consegna standard in tutta Europa (escluso il Regno Unito).
Fogliame persistente argentato, fioritura tardiva profumata, coltivazione molto facile, manutenzione limitata, l’Elaeagnus x ebbingei, chiamato anche Eleagno ibrido di Ebbing, non manca di qualità!
Questo arbusto dalla crescita rapida, poco esigente e perfettamente rustico è ideale per la realizzazione di siepi potate, siepi libere miste, macchie di arbusti o sfondi di bordure miste, grandi topiarie (forme potate regolari), ecc. Senza dimenticare terrazze e grandi balconi perché cresce molto bene anche in vaso!
Il principale fascino dell’Elaeagnus X ebbingei è il suo elegante fogliame persistente dai riflessi cangianti. Verde grigiastro argentato e opaco nello stadio giovanile, le sue foglie coriacee ovali diventano progressivamente verde scuro lucido. Misurano circa 4-8 cm di lunghezza e conservano sul retro delle punteggiature color cannella.
L’arbusto produce un’abbondante fioritura molto profumata a settembre-ottobre. Molto discrete, le sue piccole campanelle bianco crema nascoste nel fogliame diffondono una nuvola di profumo dolce molto gradevole. Le api non si sbagliano e vengono a bottinare con ardore i suoi fiori tardivi. Bacche carnose rosse di circa 2 cm di lunghezza maturano in primavera. Sono commestibili (sono cugine dei goumi) e gli uccelli le apprezzano molto.
Molto vigoroso, l’Elaeagnus X ebbingei cresce rapidamente formando un cespuglio denso con una silhouette arrotondata leggermente irregolare. Può raggiungere fino a 3-4 m di altezza e superare i 2 m di larghezza. Poiché sopporta bene le potature ripetute, è facile mantenerlo a un’altezza di 1,5-2 m. In climi caldi, spesso in estate emette lunghi rami quasi rampicanti, da tagliare a settembre o che possono essere palizzati contro un supporto.
Come coltivare con successo l’Elaeagnus X ebbingei?
Poco esigente e facile da coltivare, l’Elaeagnus X ebbingei si pianta tutto l’anno, con una preferenza per l’inizio dell’autunno o la primavera. Molto adattabile, si adatta a qualsiasi terreno da giardino ordinario, anche leggermente calcareo, povero e sabbioso, ma preferisce sempre terreni ben drenati. Una volta stabilito, tollera bene la siccità.
L’Eleagno di Ebbing cresce indifferentemente al sole come a mezz’ombra. Tollerante agli spruzzi salati e ai terreni sabbiosi, si adatta perfettamente in riva al mare, ma anche in città perché resiste bene all’inquinamento.
Perfettamente rustico, sopporta senza problemi gelate fino a -15°C, anche se il suo fogliame persistente può bruciare sotto l’azione combinata di un gelo intenso e di un vento freddo. Ricresce poi in primavera e si riempie rapidamente. Un altro vantaggio non trascurabile, non si conoscono né malattie, né parassiti!
Solo le giovani piantagioni e le piante coltivate in vaso necessitano di annaffiature regolari. La manutenzione si limita essenzialmente alla potatura, per mantenere l’arbusto in dimensioni ragionevoli o per formare siepi regolari. Intervieni idealmente 2 volte l’anno, ad aprile e ad agosto-settembre.
Dove piantare l’Elaeagnus X ebbingei?
Grazie al suo fogliame persistente e alla grande adattabilità, questo arbusto versatile si adatta a molti usi: isolato in forma potata, sfondo di aiuole, gruppi, ma soprattutto siepi, siano esse miste e campestri o monospecifiche e regolarmente potate. In climi caldi, puoi anche piantarlo contro un muro antiestetico e palizzare i lunghi rami che spesso emette in estate.
La sua grande tolleranza alle condizioni difficili lo rende un’ottima scelta per le piantagioni in vaso, per creare schermi verdi tutto l’anno che isolano terrazze e balconi da sguardi indiscreti. Rinvasalo in un contenitore di almeno 40 cm di profondità, riempito idealmente con un mix composto da parti uguali di terra vegetale (o terra da giardino) e terriccio di piantagione di buona qualità.
L’Elaeagnus X ebbingei è disponibile in vaso da 7/10 litri e misura circa 80-100 cm alla consegna. Viene spedito da un magazzino esterno con un ritardo di circa 10-15 giorni lavorativi. La consegna a domicilio è effettuata da un corriere.
Lo sapevi? Elaeagnus x ebbingei, ibrido di origine orticola tra Elaeagnus macrophylla e Elaeagnus pungens, è stato ottenuto nel 1928 in Olanda da Albert Doorenbos. A volte lo si trova sotto il nome di Elaeagnus X submacrophylla. Nel 2012 ha ricevuto il Royal Horticultural Society Award of Garden Merit nel Regno Unito.
specifiche tecniche
Elaeagnus X ebbingei ou chalef de Ebbing
-
Colore del fiore
bianco
-
Diametro fiore
8 cm
-
Fogliame
Sempreverde
-
Nome comune
Chalef d'Ebbing, Chalef presque à grandes feuilles
-
Profumo
Profumo intenso
-
Portamento
Arbustivo, Cespuglio
-
Sku
PRODUITCONF_A106
-
Annaffiatura
Normale
-
Facilità di coltivazione
Di facilissima coltivazione
-
Fleur à bouquet ?
Sì
-
Altezza a maturità
2 m
-
Interesse decorativo
Profumo, Fogliame decorativo, Fogliame sempreverde
-
Tipo di terreno
Leggero, Ricco, Tutti
-
Zona climatica
Clima oceanico