Full description
Elaeagnus X ebbingei ‘Limelight’ ou chalef de Ebbing panaché
Elaeagnus X ebbingei ‘Limelight’ ou chalef de Ebbing panaché
- Profumo : Profumo intenso
- Esposizione : Mezz'ombra
- Altezza a maturità : 2 m
- Periodo di messa a dimora migliore : Marzo, ottobre
- Periodo di fioritura : settembre a Novembre
- Uso ideale per : Aiuola, Sfondo dell'aiuola, Siepe
Spedizioni, consegne e resi
×- Tempo di consegna standard in Italia entro 2-5 giornie.
- Consegna standard in tutta Europa (escluso il Regno Unito).
Fogliame persistente luminoso, fioritura autunnale profumata, manutenzione ridotta e facile, l'Elaeagnus X ebbingei 'Limelight', chiamato anche Eleagno di Ebbing variegato, accumula qualità su qualità!
Adattabile e rustico, questo arbusto dalla crescita rapida è particolarmente versatile e si adatta sia a piantagioni di siepi libere o potate, a gruppi di arbusti o come sfondo per bordure miste di fiori, ecc. Senza dimenticare terrazze e grandi balconi, poiché si adatta perfettamente anche alla coltivazione in vaso!
Particolarmente brillante, il fogliame persistente dell'Elaeagnus X ebbingei 'Limelight' illumina i giardini anche nel cuore dell'inverno. Le sue foglie sono inizialmente argentate sui giovani germogli, poi si colorano rapidamente di giallo limone intenso, irregolarmente bordato di verde chiaro e verde scuro. Sfumature argentate persistono sul retro delle foglie, accentuando ulteriormente i loro toni mutevoli e originali. Ovali e piuttosto coriacee, misurano circa 4-8 cm di lunghezza.
A settembre-ottobre, l'arbusto produce una abbondante fioritura molto profumata. Poco visibili, le sue piccole campanelle bianco crema sono nascoste nel fogliame, ma diffondono una nuvola di profumo dolce molto gradevole.
Questa fioritura tardiva rende felici api e altri impollinatori. Dopo la fioritura, bacche carnose rosse di circa 1-2 cm di lunghezza maturano in primavera. Commestibili (sono cugine dei goumi), gli uccelli ne vanno pazzi!
Vigoroso, l'Elaeagnus X ebbingei 'Limelight' forma rapidamente un cespuglio denso con una silhouette inizialmente eretta, che si arrotonda con l'età. Da adulto, raggiunge circa 2-3 m di altezza e larghezza. È facile mantenerlo più piccolo con una potatura adeguata, che tra l'altro tollera molto bene.
Come coltivare con successo l'Elaeagnus X ebbingei 'Limelight'?
Senza esigenze particolari, l'Elaeagnus X ebbingei 'Limelight' prospera in terreno normale, anche secco, povero e leggermente calcareo, preferibilmente ben drenato. Puoi piantarlo tutto l'anno, con una preferenza per l'inizio dell'autunno o la primavera.
Sebbene ami il sole, è in posizione semi-ombreggiata che il suo fogliame luminoso è particolarmente valorizzato. Molto tollerante agli spruzzi salati e ai terreni sabbiosi, si adatta perfettamente in riva al mare, così come in città poiché resiste bene all'inquinamento.
Molto rustico, sopporta gelate fino a -15°C, anche se il suo fogliame persistente può bruciarsi sotto l'azione combinata di un gelo intenso e di un vento freddo. Ricresce poi in primavera e si riempie rapidamente. Un altro vantaggio non trascurabile, non è soggetto a malattie o parassiti!
Se le piante coltivate in vaso e le piantagioni recenti necessitano di annaffiature regolari, l'Elaeagnus 'Limelight' tollera bene la siccità una volta ben radicato. La sua manutenzione si limita principalmente alla potatura, che, sebbene facoltativa, permette di mantenere l'arbusto in dimensioni ragionevoli.
Intervieni idealmente 2 volte l'anno, ad aprile e ad agosto-settembre. Se si sviluppano germogli completamente verdi tra i rami con fogliame bicolore, eliminali rapidamente perché possono prendere il sopravvento sulla parte variegata.
Dove piantare l'Elaeagnus X ebbingei 'Limelight'?
Il fogliame persistente e la facilità di coltivazione dell'Elaeagnus 'Limelight' lo rendono prezioso per la composizione di siepi miste e gruppi di arbusti, dove potrai giocare con contrasti o armonie di fogliame.
Si adatta naturalmente a piantagioni isolate, ad esempio potato a forma di palla, così come in fondo a massicci misti di piante perenni e rose a cui dona volume, persistenza e luminosità. È perfetto per piccoli giardini urbani spesso ombreggiati, dove il suo fogliame brillante fa miracoli.
È una scelta eccellente per piantagioni in vaso, in particolare per la realizzazione di schermi frangivista. Per coltivarlo con successo, utilizzane uno di almeno 40 cm di profondità, riempito con un mix composto in parti uguali di terra vegetale (o terra da giardino) e terriccio per piantagione di buona qualità.
L'Elaeagnus X ebbingei 'Limelight' è proposto in vaso da 7/10 litri e misura circa 80-100 cm alla consegna. Viene spedito da un magazzino esterno con un termine di circa 10-15 giorni lavorativi. La consegna a domicilio è effettuata da corriere.
Lo sapevi? Questa varietà di Elaeagnus x ebbingei (sinonimo Elaeganus X submacrophylla) è stata selezionata nel 1999 nei Paesi Bassi.
specifiche tecniche
Elaeagnus X ebbingei ‘Limelight’ ou chalef de Ebbing panaché
-
Colore del fiore
bianco
-
Colore dei frutti
rosso
-
Diametro fiore
1 cm
-
Fogliame
Sempreverde
-
Nome comune
Chalef d'Ebbing, Chalef presque à grandes feuilles
-
Profumo
Profumo intenso
-
Portamento
Arbustivo, Cespuglio
-
Sku
PRODUITCONF_A107
-
Annaffiatura
Moderata
-
Facilità di coltivazione
Di facilissima coltivazione
-
Altezza a maturità
2 m
-
Interesse decorativo
Profumo, Fogliame decorativo, Fogliame sempreverde
-
Tipo di terreno
Leggero, Ricco, Tutti
-
Zona climatica
Clima oceanico