Full description
Cycas revoluta, cycas du Japon ou sagoutier
Cycas revoluta, cycas du Japon ou sagoutier
- Profumo : Privo di profumo
- Esposizione : Sole, Mezz'ombra
- Altezza a maturità : 2 cm
- Larghezza adulta : 2 cm
- Periodo di messa a dimora migliore : aprile, settembre
- Periodo di fioritura : luglio a Agosto
- Uso ideale per : Aiuola, Isolato, Balconi e terrazze, Serra, L'interno
- Spedizioni, consegne e resi
-
Recensioni verificate dei clienti 1
Recensioni dei clienti
×Accedere al proprio conto per lasciare un commento
pubblicato il 02/04/22Prodotto piccolo per il prezzo. Lo stesso prodotto si trova nei garden center vicini a un costo inferiore.
Risposta di meillandrichardier.com il 11/04/22
Buongiorno e grazie per il vostro feedback. È vero che le piante stanno uscendo dalla loro fase di dormienza con il ritorno delle belle giornate. Vi ricordiamo che qui non vengono forzate e crescono in serra fredda, quindi sono ancora di piccole dimensioni, ma perfettamente adattate alla vera vita del giardino, e sapranno prendere rapidamente vigore :) non esitate a tornare a condividere le vostre impressioni tra qualche tempo! Grazie in anticipo, Chloé
Scrivi la tua recensioneOnly registered users can write reviews. Please Sign in or create an account
Spedizioni, consegne e resi
×- Tempo di consegna standard in Italia entro 2-5 giornie.
- Consegna standard in tutta Europa (escluso il Regno Unito).
Un sopravvissuto della Preistoria dall'aspetto molto contemporaneo. Il Cycas revoluta è una delle piante più antiche del nostro pianeta. La sua silhouette particolare, a metà tra una palma e una felce, fa sensazione in vaso e persino in piena terra nelle regioni dove non si temono forti gelate. Molto accomodante, può anche essere coltivato come pianta d'appartamento nelle regioni molto fredde.
Originario del Giappone e della costa cinese, il Cycas revoluta possiede una silhouette grafica e sorprendente che ricorda una palma o una felce arborea. Porta una corona di foglie pennate (a forma di pettine) con numerose foglioline spesse e coriacee, leggermente ricurve all'estremità. Sono verde scuro lucido sulla parte superiore, opache su quella inferiore. Con l'età, il cycas revoluta finisce per formare un pseudo tronco (stipite) marrone scuro.
Nelle nostre latitudini, il cycas revoluta, dalla crescita lenta, supera raramente 150 cm di altezza per altrettanto di larghezza, gli esemplari molto vecchi coltivati in piena terra in climi miti possono superare i 2-3 metri di altezza. Le piante mature (di oltre 30 anni!) riescono a fiorire emettendo al centro della corona di foglie un'infiorescenza conica di colore giallo-marrone. La pianta è dioica (le piante maschili e femminili sono distinte). Attenzione, le sue foglie sono tossiche se ingerite.
Come far crescere con successo il Cycas revoluta?
Poco esigente, il Cycas revoluta cresce in un buon terreno da giardino fertile e ben drenato, anche sabbioso. Tollera bene la siccità e gli spruzzi salini. Anche se preferisce posizioni soleggiate, il sagoutier si adatta anche alle esposizioni ombreggiate dei cortili interni e dei patii riparati. Piantalo preferibilmente in primavera, in modo che abbia il tempo di acclimatarsi prima dell'inverno.
La sua rusticità può arrivare fino a -10 a -12°C per esemplari ben radicati, le giovani piante subiscono danni al fogliame a partire da -5°C. Non dimenticare di coprirlo con un telo protettivo invernale se sono previste gelate. Immune da malattie, è raramente attaccato da insetti parassiti. La sua manutenzione si limita semplicemente alla rimozione delle foglie secche e a un apporto di fertilizzante organico come la cornunghia a marzo.
In vaso, coltiva il cycas in un miscuglio di 1/3 terra da giardino (o terra vegetale), 1/3 terriccio per piantagione e 1/3 sabbia grossolana. Annaffialo regolarmente ma senza eccessi. In clima freddo, ricordati di portarlo dentro durante l'inverno in una veranda, una serra non riscaldata o persino all'interno.
Dove piantare il Cycas revoluta?
Molto scultoreo, il cycas sarà valorizzato piantato in isolamento, su un tappeto di ciottoli o di piante tappezzanti molto basse come i sedum o le portulache perenni. Puoi anche posizionarlo in gruppi, associato a palme, agavi, cordiline, yucca e molte altre piante dall'aspetto esotico. Si adatta perfettamente a grandi roccaglie, ai bordi della piscina, lungo i vialetti, in filari, ecc.
Considerando il suo sviluppo moderato e la crescita lenta, è perfetto in vaso e abbellisce terrazze, patii e balconi, anche in clima freddo! Ricordati semplicemente di portarlo dentro durante l'inverno.
Il cycas revoluta è proposto in vaso da 6 litri, con un'altezza media del fogliame di circa 40/50 cm. Viene spedito da un magazzino esterno con un termine di 10-15 giorni lavorativi. La consegna a domicilio avviene tramite corriere.
Lo sapevi? Il Cycas revoluta è stato descritto e nominato alla fine del XVIII secolo da Carl Peter Thunberg, naturalista svedese che lo scoprì in Giappone. Questa pianta è apparsa sulla Terra più di 350 milioni di anni fa e fa parte delle piante dette "primitive". Un vero sopravvissuto!
specifiche tecniche
Cycas revoluta, cycas du Japon ou sagoutier
-
Colore del fiore
giallo
-
Colore dei frutti
rosso
-
Diametro fiore
12 cm
-
Fogliame
Sempreverde
-
Nome comune
Cycas du Japon, Sagou japonais, Sagoutier, Palmier-fougère, Petit Rameau
-
Profumo
Privo di profumo
-
Portamento
Cespuglio
-
Sku
PRODUITCONF_A059
-
Annaffiatura
Normale
-
Densità di impianto
1/m2
-
Facilità di coltivazione
Di facile coltivazione
-
Altezza a maturità
2 cm
-
Interesse decorativo
Fogliame decorativo, Fogliame sempreverde, Portamento geometrico
-
Larghezza adulta
2 cm
-
Tipo di terreno
Leggero, Ricco, Tutti
-
Zona climatica
Tutti i climi