Full description
Cordyline, Dracaena ou Cordyline australis
Cordyline, Dracaena ou Cordyline australis
- Profumo : Profumo leggero
- Esposizione : Sole
- Altezza a maturità : 2 m
- Larghezza adulta : 2 cm
- Periodo di messa a dimora migliore : Marzo a aprile
- Periodo di fioritura : giugno a Agosto
- Uso ideale per : Aiuola, Isolato, Balconi e terrazze, Serra, L'interno
Spedizioni, consegne e resi
×- Tempo di consegna standard in Italia entro 2-5 giornie.
- Consegna standard in tutta Europa (escluso il Regno Unito).
Tocco grafico ed esotico. Originaria della Nuova Zelanda, la Cordyline australis, a volte erroneamente chiamata Dracaena indivisa, porta un tocco esotico nei giardini, terrazze e grandi balconi grazie alla sua silhouette e alla vegetazione lussureggiante. Abbastanza rustica e poco esigente, cresce magnificamente in piena terra nelle regioni con inverni miti, ma anche in vaso nelle zone più fredde, per proteggerla più facilmente dal gelo invernale.
La Cordyline australis evoca esotismo e fuga grazie alla sua silhouette caratteristica, a metà tra una palma e un yucca. Le sue lunghe foglie persistenti a nastro misurano dai 40 agli 80 cm di lunghezza e hanno un bel colore verde brillante. Crescendo inizialmente a ciuffo, la cordyline forma nel corso degli anni un fusto spesso come un tronco che sostiene il denso bouquet di fogliame. A volte, a seguito di un incidente (gelo o rottura) o semplicemente con l'età, la pianta si ramifica e porta più bouquet, accentuando così il suo aspetto esotico.
Le piante adulte (di oltre 10 anni) fioriscono da maggio a luglio con grandi pannocchie (grappoli ramificati) di circa 1 m di lunghezza, con numerosi fiori bianco crema leggermente profumati che attirano molti insetti impollinatori. Piccoli frutti rotondi, bianco-bluastri, possono formarsi in agosto-settembre, soprattutto in climi miti.
Caratterizzata da una crescita lenta, la Cordyline australis vive a lungo e raggiunge generalmente 3-4 m in piena terra, a volte fino a 6-8 m negli esemplari molto vecchi. Le piante coltivate in vaso, dove la crescita è più lenta, raramente superano i 2 m. Negli esemplari anziani, la corteccia del tronco assume un bel colore grigio chiaro.
Come coltivare con successo la Cordyline australis?
Poco esigente riguardo al tipo di terreno, la cordyline preferisce terreni ben drenati, anche poveri, ma che rimangono freschi in estate. Una pacciamatura e qualche annaffiatura sono quindi benvenuti durante i periodi secchi estivi.
Ama il sole, sopporta il vento (tranne i venti freddi del nord) e gli spruzzi salati (una benedizione vicino al mare!) e tollera persino l'inquinamento atmosferico. Una volta ben radicata, la siccità non la spaventa, ma rallenta molto la sua crescita già lenta. Per acclimatarla più facilmente, preferisci una piantagione primaverile.
Moderatamente rustica, la cordyline, una volta ben stabilita, può resistere a brevi gelate fino a -7°C / -10°C. È quindi prudente prevedere una protezione invernale (pacciamatura e tessuto non tessuto). Se è prevista neve, raggruppa le foglie del bouquet e legale alla sommità, in modo da proteggere il cuore della pianta. Nonostante queste precauzioni, se la cordyline gela, generalmente riparte l'estate successiva, a volte dal tronco o direttamente dalla base.
In climi freddi, è preferibile coltivare la cordyline in vaso, da riporre durante l'inverno in un locale luminoso e al riparo dal gelo, come una veranda poco riscaldata o una serra fredda.
La manutenzione si limita alla rimozione delle foglie secche. Ricordati di nutrirla ogni primavera, aggiungendo cornunghia e letame compostato come lombrichi compost.
Dove piantare la Cordyline australis?
È in isolamento o in gruppo che la cordyline risalta particolarmente. È splendida vicino alla piscina, dove invita alla fuga. In climi miti, puoi facilmente creare un'atmosfera esotica associandola a bambù, phormium (lino della Nuova Zelanda) o palme.
È anche molto bella per dare volume a aiuole di piante annuali, come si faceva tradizionalmente nelle decorazioni urbane all'inizio del XX secolo. È ovviamente un'eccellente pianta da coltivare in vaso per decorare patii, terrazze e grandi balconi, soprattutto in zone urbane che beneficiano spesso di un microclima favorevole.
La cordyline è proposta in vaso da 7-10 litri, con un'altezza media di circa 80/100 cm. Viene spedita da un magazzino esterno con un ritardo di 10-15 giorni lavorativi. La consegna a domicilio è effettuata da un corriere.
Lo sapevi? I termini Cordyline australis e Dracaena indivisa sono spesso confusi. Tuttavia, secondo i botanisti, i due nomi designano due piante diverse: il Dracaena indivisa ha foglie più larghe ed è meno rustico della Cordyline australis.
specifiche tecniche
Cordyline, Dracaena ou Cordyline australis
-
Colore del fiore
bianco
-
Colore della corteccia
Grigio / Argento
-
Colore dei frutti
bianco
-
Diametro fiore
80 cm
-
Fogliame
Sempreverde
-
Nome comune
Cordyline, Faux-Dracaena, Faux-Dragonnier
-
Profumo
Profumo leggero
-
Portamento
Ad alberello, Arbustivo
-
Sku
PRODUITCONF_A060
-
Annaffiatura
Normale
-
Densità di impianto
1/m2
-
Facilità di coltivazione
Di facile coltivazione
-
Altezza a maturità
2 m
-
Interesse decorativo
Fogliame decorativo, Fogliame sempreverde, Portamento geometrico
-
Larghezza adulta
2 cm
-
Tipo di terreno
Leggero, Ricco, Tutti
-
Zona climatica
Clima oceanico