Full description
Laurier-rose ou Nerium oleander rouge simple
Laurier-rose ou Nerium oleander rouge simple
- Profumo : Profumo leggero
- Esposizione : Sole, Mezz'ombra
- Altezza a maturità : 2 m
- Larghezza adulta : 2 cm
- Periodo di messa a dimora migliore : aprile a maggio
- Periodo di fioritura : giugno a settembre
- Uso ideale per : Aiuola, Sfondo dell'aiuola, Isolato, Balconi e terrazze, Siepe, Serra
Spedizioni, consegne e resi
×- Tempo di consegna standard in Italia entro 2-5 giornie.
- Consegna standard in tutta Europa (escluso il Regno Unito).
Indissociabile dai giardini mediterranei, l'Oleandro a fiori semplici rossi è facile da coltivare e fiorisce da giugno fino a ottobre. Altrettanto decorativo con il suo fogliame persistente, si adatta bene in piena terra nei climi miti e cresce molto bene in vaso in qualsiasi clima, anche nei più freddi! La sua rusticità relativa (circa -5°C) richiede una protezione invernale o il ricovero in un locale al riparo dal gelo nelle regioni più fredde.
Molto fiorifero, l'Oleandro rosso semplice offre una lunga fioritura scalare da giugno a ottobre, quasi senza interruzioni. Raggruppate in infiorescenze ramificate, le sue affascinanti e numerose fiori semplici, leggermente profumati, si vestono di un bel rosso con riflessi magenta. Una volta appassite, le corolle cadono da sole, mantenendo l'arbusto sempre ordinato e pulito.
Di crescita piuttosto rapida, l'Oleandro rosso semplice diventa in pochi anni un bel arbusto cespuglioso di circa 2-3 metri di altezza e larghezza. I suoi rami robusti con corteccia grigiastra portano un bel fogliame allungato verde intenso, persistente in inverno, che forma una cornice perfetta per l'abbondante fioritura.
Attenzione, tutta la pianta è tossica (foglie, fiori, rami). Indossa guanti o lavati abbondantemente le mani quando maneggi il tuo Oleandro (rinvaso, potatura, ecc.).
Come coltivare con successo l'Oleandro rosso semplice?
Particolarmente adattabile, cresce facilmente in un terreno ordinario ben drenato, profondo e che mantiene un po' di umidità in estate. Il suo apparato radicale robusto cerca l'umidità in profondità, conferendo all'arbusto una buona resistenza al caldo e alla siccità una volta ben radicato. Posizionalo in un'esposizione soleggiata per una fioritura ottimale, anche se si adatta anche alla mezz'ombra.
Si adatta bene anche in grandi vasi, con un miscuglio di ½ terra vegetale (o terra da giardino) e ½ terriccio per piantagione. Controlla allora le innaffiature, che devono essere regolari ma senza eccessi, così come le concimazioni con concimi liquidi per piante fiorite, perché è una pianta golosa!
Moderatamente rustico, l'Oleandro rosso semplice può sopportare gelate fino a -5°C. Ricordati di proteggerlo alla fine dell'autunno con una spessa pacciamatura di foglie secche o paglia. Se sono previste forti gelate, copri la pianta con un telo da protezione invernale. E nonostante le tue cure, se i rami gelano, l'arbusto ripartirà dalla base all'inizio dell'estate successiva. Nei climi freddi, le piante in vaso preferiscono essere ricoverate durante l'inverno in un locale luminoso, fresco e al riparo dal gelo (4-6°C).
Dove piantare l'Oleandro rosso semplice?
Se la tua regione è poco soggetta al gelo, pianta il tuo Oleandro rosso semplice in piena terra come esemplare isolato, in gruppi dello stesso colore o di colori diversi, in filari o siepi. Nelle aiuole, si abbina perfettamente con Bulbi di Agapanthus, Palme, arbusti mediterranei, ecc.
In tutte le altre zone, preferisci la coltivazione in vaso, sarà più facile spostarlo in inverno. Porterai il tuo Oleandro all'esterno in primavera, dove decorerà durante la bella stagione terrazze, balconi, ingressi, patii, ecc.
L'Oleandro rosso semplice è disponibile in 3 formati:
- Vaso da 7 litri, altezza 60/80 cm circa
- Vaso da 10-14 litri, altezza 80/100 cm circa
- Vaso da 20-25 litri, altezza 100/125 cm circa
Questi formati grandi sono spediti da un magazzino esterno con un ritardo di 10-15 giorni lavorativi. La consegna a domicilio è effettuata da un corriere.
Scopri tutto sugli Oleandri, clicca qui!
ATTENZIONE: Pianta tossica se ingerita.
- Sorveglia e tieni lontano i bambini piccoli. In caso di ingestione, chiama un centro antiveleni o il 15 o il 112.
- Conserva l'etichetta o una fotografia della pianta per facilitarne l'identificazione.
specifiche tecniche
Laurier-rose ou Nerium oleander rouge simple
-
Colore del fiore
rosso
-
Colore della corteccia
Grigio / Argento
-
Colore dei frutti
verde
-
Diametro fiore
4 cm
-
Fogliame
Sempreverde
-
Nome comune
Laurier-rose, Laurose, Nérion, Oléandre
-
Profumo
Profumo leggero
-
Portamento
Arbustivo, Cespuglio
-
Sku
PRODUITCONF_A084
-
Annaffiatura
Normale
-
Densità di impianto
1/m2
-
Facilità di coltivazione
Di facile coltivazione
-
Altezza a maturità
2 m
-
Interesse decorativo
Durata della fioritura, Fogliame sempreverde, Fiori grandi
-
Larghezza adulta
2 cm
-
Tipo di terreno
Leggero, Ricco, Tutti
-
Zona climatica
Clima mediterraneo