
Quando piantare i tuoi arbusti ?
La messa a dimora degli si fa a partire da inizio ottobre e fino a metà maggio. Novembre-Dicembre è il periodo migliore per terreni leggeri o suolo franco. Febbraio-marzo è consigliato per terreni pesanti o in altitudine.
Attenzione : non piantare mai gli
quando il terreno è gelato o impregnato d'acqua.
Dove piantare i tuoi arbusti ?
La maggior parte degli sono poco esigenti e s'adattano a tutti i tipi di terreni a una buona esposizione. Tuttavia ci sono alcune eccezioni : le , per esempio, preferiscono essere esposte a nord , all'ombra e su terreni freschi non calcarei. Gli arbusti di terra di brughiera necessitano di un terreno acido o una sostituzione della terra con terra di brughiera.

Distanze di piantagione
Le distanze indicate qui sotto sono delle distanze medie che possono variare in funzione dell'uso degli arbusti (siepi, cespugli, gruppi isolati, ecc...).
> Arbusti di meno di 1 m : 60-80 cm
> Arbusti da 1 m a 1,80 m : 80-100 cm
> Ortensie, peonie : 80-100 cm
> Arbusti da 1,80 m in su : 120-150 cm
> Piante rampicanti : 200-300 cm
Come mettere a dimora gli arbusti ?
Quasi tutte le piante devono essere potate al momento della messa a dimora per facilitare la loro buona ripresa.
• Gli arbusti
> Prepara il terreno eliminando le erbacce, pietre ecc... :
> Vanga il terreno a 40-50 cm di profondità.
> Rinfresca le estremità delle radici di qualche centimetro e togli quelle rotte. Poi immergi l'apparato radicale in una densa poltiglia di fango.
> Metti la pianta nella buca distribuendo la terra più fine tra le radici. In ogni caso, premi leggermente la terra per formare una conca e annaffia abbondantemente. L'acqua farà penetrare la terra intorno alle radici e provocherà l'assestamento naturale. Non interrare troppo profondo l'arbusto. Il colletto deve essere al livello del suolo.
> Togli 1/3 della lunghezza dei rami per ramificarli.
• Gli arbusti in contenitore :
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
1. Immergi la zolla con il contenitore. Fai una buca di 3 volte il diametro del contenitore e profonda 40-50 cm. | 2. Metti in fondo alla buca letame o concime poi riempi con terriccio o terra buona. Togli la zolla dal contenitore. | 3. Disponi l'arbusto senza troppo interrarlo, colma e assesta con i piedi. | 4. Annaffia abbondantemente. Taglia i rami di una decina di centimetri lunghi tranne per le | e .
• Le
Riportati alla messa a dimora delle : . Per le clematidi, proteggi la base del piede dal sole con una tegola o piccoli arbusti.
Piantare arbusti in vaso
Scegliere un contenitore profondo e largo minimo 50 cm, buccherellato per il drenaggio. Per la terra, in modo generale, potrai mescolare in uguale misura una buona terra da giardino a del terriccio da piantagione di ottima qualità. Dovrai assolutamente rispettare le loro preferenze per l'esposizione (sole o mezz'ombra) e il substrato (terreno normale, terra di brughiera o d'erica, ecc.).
Abbinare in grandissimi vasi arbusti sempreverdi, decorativi tutto l'anno con arbusti fioriti a fogliame deciduo dalla corteccia decorativa, per avere un ornamento piacevole tutto l'anno.
Per aver più informazioni sulla coltivazione degli arbusti in vaso, leggi i nostri consigli di . Gli stessi consigli sono validi per gli arbusti a fiori o fogliame decorativi, e la maggior parte delle piante rampicanti.
Ritrova pure :
>
>
Torna su : Tutti i nostri consigli giardinaggio per la piantagione degli arbusti ⇑

