Full description
Rose de Noël Double Ellen Pink
Rose de Noël Double Ellen Pink
- Profumo : Privo di profumo
- Esposizione : Mezz'ombra, Ombra
- Altezza a maturità : 40 cm
- Larghezza adulta : 40 cm
- Periodo di messa a dimora migliore : Marzo, ottobre
- Periodo di fioritura : Febbraio a aprile
- Uso ideale per : Aiuola, Bordure e viali, Balconi e terrazze
Spedizioni, consegne e resi
×- Tempo di consegna standard in Italia entro 2-5 giornie.
- Consegna standard in tutta Europa (escluso il Regno Unito).
Fiori per l'inverno! Scopri la Rosa di Natale Doppia Ellen Pink, chiamata anche elleboro orientale o Rosa di Quaresima, e lasciati conquistare dal fascino dei suoi fiori doppi che sbocciano in inverno. Questo fiore perenne, facile e resistente, animerà il tuo giardino, terrazza o balcone, in un periodo in cui i fiori sono rari. Che tu la coltivi in aiuole, bordure, sottobosco o persino in vaso, ti regalerà ogni anno i suoi bei fiori senza richiedere molte cure.
Sebbene sia soprannominata Rosa di Natale, l'elleboro doppio Ellen Pink fiorisce principalmente dal cuore dell'inverno fino alla primavera, da febbraio ad aprile. Produce allora steli fiorali ramificati che portano diversi boccioli che sbocceranno uno dopo l'altro. Quando si aprono, dispongono i loro petali rosa più o meno intenso in fiori doppi molto eleganti, esaltati da un ciuffo di stami gialli. I fiori durano diverse settimane, fino a prendere tonalità verdastre prima di appassire.
Questa perenne invernale si sviluppa in un cespo denso che ogni anno guadagnerà un po' più di volume. Raggiunge circa 20-30 cm di altezza per 30-40 cm di larghezza una volta adulta. Il suo fogliame verde scuro, profondamente inciso, è sempreverde durante l'inverno. Appassisce poco dopo la fioritura, quando iniziano a crescere le nuove foglie.
Come coltivare con successo l'elleboro Doppio Ellen Pink?
Consegnata in vaso, si trapianta facilmente quasi tutto l'anno, con una preferenza per l'autunno o l'inizio della primavera.
Senza essere esigente, preferisce terreni ricchi di humus, ben drenati e non troppo secchi. Non esitare a mescolare del terriccio al tuo terreno se è compatto e argilloso. Si adatta perfettamente a posizioni semi-ombreggiate, o soleggiate in inverno e ombreggiate in estate (sotto alberi o arbusti decidui, ad esempio). È adatta anche alla coltivazione in vaso, idealmente in un mix composto da ½ terra vegetale e ½ terriccio da giardino, senza dimenticare uno strato drenante sul fondo del vaso!
Una volta stabilita, la Rosa di Natale Doppia Ellen Pink richiede poche cure. Resistente fino a -20°C, è anche molto robusta, insensibile a parassiti e malattie. Apprezzerà qualche innaffiatura durante l'estate, anche se tollera occasionalmente la siccità. Basterà tagliare gli steli fioriti e le foglie appassite in primavera, poi aggiungere un po' di concime organico come il lombricompost per mantenerne la vigoria.
Dove piantare la Rosa di Natale Doppia Ellen Pink?
Poiché fiorisce in un periodo in cui i fiori sono rari, merita di essere piantata in bella vista! Collocala ad esempio nelle tue bordure e aiuole miste tra perenni estive alte, che animerà prima della comparsa delle altre piante. È un'ottima perenne da coltivare in posizione di sottobosco, ad esempio tra gli arbusti decidui che compongono la tua siepe mista o sotto un boschetto di alberi se il tuo giardino è abbastanza grande.
Per creare belle associazioni, in piena terra come in vaso, punta su fiori a bulbo precoci, come i bucaneve o i crochi, o un po' più tardivi come le Giacinti. Un bel fogliame sempreverde in tonalità porpora come quello di alcune heuchere sottolineerà la bellezza dei suoi fiori, così come le eriche invernali che fioriscono nello stesso periodo.
In giardino, pianta questa composizione floreale in primo piano rispetto ad arbusti attraenti in inverno, come il Viburno profumato (Viburnum bodnantense).
Consegnata singolarmente, pianta in vaso quadrato da 1 litro.
Lo sapevi? Gli Ellebori sono principalmente originari dell'Europa centrale e meridionale e dell'Asia Minore. Sono coltivati fin dall'antichità, in particolare Helleborus niger, la "vera" Rosa di Natale chiamata anche elleboro nero, per le sue virtù medicinali e veterinarie.
Vuoi più colori? Scopri tutta la nostra collezione di Rose di Natale qui!
Hai bisogno di più consigli? Scopri tutto per avere belle Rose di Natale, clicca qui!
specifiche tecniche
Rose de Noël Double Ellen Pink
-
Colore del fiore
rosa
-
Diametro fiore
6 cm
-
Fogliame
Sempreverde
-
Nome comune
Rose de Noël, Hellébore d'Orient, Rose de Carême
-
Profumo
Privo di profumo
-
Portamento
Cuscino
-
Sku
7350
-
Annaffiatura
Normale
-
Densità di impianto
5/m2
-
Fleur à bouquet ?
Sì
-
Altezza a maturità
40 cm
-
Interesse decorativo
Durata della fioritura, Fioritura decorativa
-
Larghezza adulta
40 cm
-
Tipo di terreno
Leggero, Ricco, Tutti
-
Zona climatica
Clima continentale
Login and Registration Form