Full description
Pittosporum tenuifolium ‘Tom Thumb’ ou pittospore à petites feuilles pourpres taillé en boule
Pittosporum tenuifolium ‘Tom Thumb’ ou pittospore à petites feuilles pourpres taillé en boule
- Profumo : Profumo intenso
- Esposizione : Sole
- Altezza a maturità : 80 cm
- Larghezza adulta : 1 m
- Periodo di messa a dimora migliore : Marzo a aprile, settembre a ottobre
- Periodo di fioritura : maggio a giugno
- Uso ideale per : Aiuola, Bordure e viali, Isolato, Balconi e terrazze, Coprisuolo e scarpate
Spedizioni, consegne e resi
×- Tempo di consegna standard in Italia entro 2-5 giornie.
- Consegna standard in tutta Europa (escluso il Regno Unito).
Sfera naturale viola. Un arbusto compatto dal portamento naturalmente arrotondato, il Pittosporum tenuifolium ‘Tom Thumb’, chiamato anche pittosporo a foglie piccole viola, decora tutto l'anno giardini, terrazze e balconi, con il suo bel fogliame ondulato brillante di un rosso viola intenso.
Resistente fino a -10°C, questo arbusto facile da coltivare offre un'ottima alternativa al bosso, soprattutto in climi miti. Versatile, puoi piantarlo isolato, in aiuole, siepi basse, bordure, vasi e contenitori, sia in ambientazioni formali, contemporanee o più naturali!
Molto originale, il pittosporo a foglie piccole ‘Tom Thumb’ possiede un bellissimo fogliame persistente con tonalità evolutive. Le sue foglie ovali ondulate verde tenero allo stadio giovanile si tingono progressivamente di bronzo per poi diventare, una volta mature, completamente viola intenso brillante dall'estate fino alla fine dell'inverno.
Le sue tonalità contrastanti e al tempo stesso sottili sono esaltate anche dalla corteccia nera ebano dei suoi rami. Tra aprile e giugno, produce una piccola fioritura discreta ma profumata, con note dolci di miele. Nascoste all'ascella delle foglie, i suoi fiori a forma di piccole campanule sono viola nero.
Caratterizzato da una crescita moderata e regolare, il Pittosporum tenuifolium ‘Tom Thumb’ cresce formando un arbusto denso e compatto dal portamento naturalmente a cupola arrotondata. Senza potature particolari, raggiunge un'altezza di 50-80 cm per una larghezza di circa 1 m. È facile dargli una forma più netta e regolare a sfera con una potatura adeguata, una o due volte l'anno, idealmente in aprile e poi in agosto.
Come coltivare con successo il Pittosporum tenuifolium ‘Tom Thumb’?
Facile da coltivare e poco esigente, il pittosporo a foglie piccole ‘Tom Thumb’ preferisce comunque terreni fertili, freschi a moderatamente asciutti, sempre ben drenati. Ama crescere al sole, dove il fogliame è più colorato e il portamento più denso, ma si adatta anche a posizioni semi-ombreggiate. Questo arbusto apprezza posizioni riparate dai venti freddi e tollera bene gli spruzzi salati, il che lo rende adatto alla coltivazione in zone costiere. Preferisce essere piantato in primavera, per acclimatarsi più facilmente prima dell'inverno.
Abbastanza rustico, questo arbusto riesce a sopportare temperature negative fino a -10°C, soprattutto in terreni drenati e posizioni riparate. Se il gelo danneggia il fogliame, questo cade ma si rinnova rapidamente in primavera.
Di manutenzione molto limitata, il pittosporo ‘Tom Thumb’ richiede solo qualche annaffiatura nei periodi secchi, e più regolari se coltivato in vaso. Puoi facilmente dargli una forma a sfera regolare con una potatura appropriata, solitamente in aprile e poi in agosto. Ricordati di fornirgli, ogni anno in primavera o in autunno, un po' di concime organico come il Lombricompost.
Dove piantare il pittosporo a foglie piccole ‘Tom Thumb’?
Molto decorativo per il suo portamento a sfera e il fogliame colorato, il pittosporo ‘Tom Thumb’ è ideale per piantagioni isolate, in gruppi, allineamenti lungo i vialetti, angoli delle aiuole o per scandire le bordure. Puoi anche creare siepi basse sorprendenti. È un arbusto perfetto da integrare facilmente nei giardini formali alla francese come in ambientazioni più contemporanee ed essenziali.
Non esitare a mescolarlo con il Pittosporum tenuifolium ‘Golf Ball’ dal fogliame verde e il Pittosporum tenuifolium ‘Silver Ball’ dal fogliame grigio verde argentato, giocando con arbusti di diversi diametri e colori.
In vaso, il Pittosporum tenuifolium ‘Tom Thumb’ abbellisce maestosamente terrazze, balconi, patii, ingressi, portici, ecc. Rinvasalo in un mix "fai da te" realizzato con ½ di terra da giardino (o terra vegetale) e ½ di terriccio per piantagione di buona qualità, con qualche manciata di ghiaia, pozzolana, palline di argilla espansa, ecc. per migliorare il drenaggio.
Il Pittosporum tenuifolium ‘Tom Thumb’ è disponibile in vaso da 7-10 litri, potato a forma di sfera di diametro 30/40 cm circa alla consegna. Viene spedito da un magazzino esterno con un tempo di consegna di 10-15 giorni lavorativi. La consegna a domicilio è effettuata da un corriere.
Lo sapevi? Originario della Nuova Zelanda, il Pittosporum tenuifolium è stato introdotto in Europa intorno al 1770 dall'inglese Sir Joseph Banks. La sua varietà ‘Tom Thumb’ (Tom Pouce) è stata selezionata in Nuova Zelanda negli anni '60 e ha ricevuto il RHS Award of Garden Merit nel 1993, un prestigioso premio britannico.
specifiche tecniche
Pittosporum tenuifolium ‘Tom Thumb’ ou pittospore à petites feuilles pourpres taillé en boule
-
Colore del fiore
insignificante
-
Colore dei frutti
verde
-
Diametro fiore
1 cm
-
Fogliame
Sempreverde
-
Nome comune
Pittospore à petites feuilles
-
Profumo
Profumo intenso
-
Portamento
Cespuglio
-
Sku
PRODUITCONF_A098
-
Annaffiatura
Moderata
-
Densità di impianto
1/m2
-
Facilità di coltivazione
Di facile coltivazione
-
Altezza a maturità
80 cm
-
Interesse decorativo
Fogliame decorativo, Fogliame sempreverde
-
Larghezza adulta
1 m
-
Tipo di terreno
Leggero, Ricco, Tutti
-
Zona climatica
Clima mediterraneo
Login and Registration Form