Full description
Pittosporum tenuifolium ‘Silver Ball’ ou pittospore à petites feuilles taillé en boule
Pittosporum tenuifolium ‘Silver Ball’ ou pittospore à petites feuilles taillé en boule
- Profumo : Profumo intenso
- Esposizione : Sole
- Altezza a maturità : 80 cm
- Larghezza adulta : 80 cm
- Periodo di messa a dimora migliore : Marzo a aprile, settembre
- Periodo di fioritura : maggio a giugno
- Uso ideale per : Aiuola, Bordure e viali, Isolato, Balconi e terrazze, Coprisuolo e scarpate
Spedizioni, consegne e resi
×- Tempo di consegna standard in Italia entro 2-5 giornie.
- Consegna standard in tutta Europa (escluso il Regno Unito).
Sfera naturale argentata. Piccolo arbusto dal portamento naturalmente arrotondato, il Pittosporum tenuifolium ‘Silver Ball’, una recente varietà di pittosporo a foglie piccole, sfoggia tutto l'anno un elegante fogliame luminoso verde grigiastro screziato di bianco.
Facile da coltivare e dotato di una buona rusticità (-10°C), questo arbusto compatto e originale sostituisce vantaggiosamente il bosso, specialmente nei climi miti. La sua forma naturale a sfera è perfetta in vaso per decorare terrazze, balconi e patii, ma anche in piena terra come esemplare isolato, in filari, aiuole, gruppi, bordure, ecc.
Originale, il pittosporo a foglie piccole ‘Silver Ball’ crea a distanza l'effetto di una sfera d'argento! Da vicino, le sue piccole foglie persistenti lucide, ovali allungate, si presentano con un delicato verde grigiastro bordato irregolarmente di bianco.
Le sue tonalità luminose contrastano piacevolmente con i rami dalla corteccia color ebano. Fiorisce, seppur in modo molto discreto, tra aprile e giugno. I suoi piccoli fiori a campanula porpora scuro nascosti all'ascella delle foglie rivelano la loro presenza solo grazie al gradevole profumo.
Dotato di un portamento naturalmente arrotondato e denso, il Pittosporum tenuifolium ‘Silver Ball’ ha una crescita moderata e regolare e cresce formando una sfera di 50 cm a 1 m di diametro, e questo anche senza potatura! La sua forma sferica può ovviamente essere accentuata con una potatura annuale in aprile.
Come coltivare con successo il pittosporo a foglie piccole ‘Silver Ball’?
Facile da coltivare, il Pittosporum tenuifolium ‘Silver Ball’ si adatta alla maggior parte dei terreni, con una preferenza per i terreni fertili, freschi a moderatamente secchi, sempre ben drenati. Prospera sia al sole che a mezz'ombra, dove però risulta un po' meno denso. Tollerante agli spruzzi salini, può essere piantato nei giardini costieri. Sono da preferire posizioni riparate dai venti freddi. Piantalo preferibilmente in primavera, così avrà tempo di acclimatarsi prima dell'inverno.
Piuttosto rustico, può resistere a gelate fino a -10°C, specialmente in terreni drenati e in posizioni riparate. Se il fogliame viene danneggiato dal gelo, nuove foglie si svilupperanno in primavera e l'arbusto si riprenderà rapidamente.
Quasi senza manutenzione, il pittosporo ‘Silver Ball’ richiede comunque qualche annaffiatura nei periodi secchi, e più regolari se coltivato in vaso. Non necessita di potature particolari per mantenere la forma sferica. Puoi ovviamente ridurne l'ampiezza o accentuare la forma con una leggera potatura in aprile. Ricordati di fornirgli, ogni anno in primavera o autunno, un po' di concime organico tipo Lombricompost.
Dove piantare il Pittosporum tenuifolium ‘Silver Ball’?
Il portamento sferico del pittosporo a foglie piccole ‘Silver Ball’ è perfetto come esemplare isolato, in filari lungo i viali, agli angoli delle aiuole o per scandire le bordure. Puoi anche piantarlo per creare belle siepi basse. Si adatta perfettamente alle ambientazioni contemporanee e minimaliste, così come ai giardini formali alla francese.
Non esitare a mescolarlo con il Pittosporum tenuifolium ‘Golf Ball’ dal fogliame verde e con il Pittosporum tenuifolium ‘Tom Thumb’ dal fogliame porpora, disponendo arbusti di diversi diametri e colori per un decoro facile da mantenere e sempre attraente.
Coltivato in vaso, il Pittosporum tenuifolium ‘Silver Ball’ può sostituire vantaggiosamente il bosso. Decora così terrazze, balconi, patii, scalinate d'ingresso, portici, ecc. Rinvasalo in un mix "fai da te" preparato con ½ terra da giardino (o terra vegetale) e ½ terriccio per piantagione di buona qualità, con qualche manciata di ghiaia, pozzolana, palline di argilla espansa, ecc. per migliorare il drenaggio.
Il Pittosporum tenuifolium ‘Silver Ball’ è disponibile in 2 formati:
- Vaso da 7-10 litri, diametro della sfera alla consegna circa 30/40 cm
- Vaso da 14 litri, diametro della sfera alla consegna circa 40/50 cm
Questi formati vengono spediti da un magazzino esterno con un tempo di consegna di 10-15 giorni lavorativi. La consegna a domicilio è effettuata da corriere.
Lo sapevi? Endemico della Nuova Zelanda, il Pittosporum tenuifolium arriva in Europa verso il 1770 grazie all'inglese Sir Joseph Banks. La sua varietà ‘Silver Ball’, una recente introduzione neozelandese del 2008, è stata notata al Salon du Végétal a Nantes nel 2018!
specifiche tecniche
Pittosporum tenuifolium ‘Silver Ball’ ou pittospore à petites feuilles taillé en boule
-
Colore del fiore
insignificante
-
Colore dei frutti
verde
-
Diametro fiore
1 cm
-
Fogliame
Sempreverde
-
Nome comune
Pittospore à petites feuilles
-
Profumo
Profumo intenso
-
Portamento
Cespuglio
-
Sku
PRODUITCONF_A099
-
Annaffiatura
Moderata
-
Densità di impianto
1/m2
-
Facilità di coltivazione
Di facile coltivazione
-
Altezza a maturità
80 cm
-
Interesse decorativo
Fogliame decorativo, Fogliame sempreverde
-
Larghezza adulta
80 cm
-
Tipo di terreno
Leggero, Ricco, Tutti
-
Zona climatica
Clima mediterraneo
Login and Registration Form