Full description
Pittosporum tenuifolium ‘Golf Ball’ ou pittospore à petites feuilles taillé en boule
Pittosporum tenuifolium ‘Golf Ball’ ou pittospore à petites feuilles taillé en boule
- Profumo : Profumo intenso
- Esposizione : Sole
- Altezza a maturità : 80 cm
- Larghezza adulta : 80 cm
- Periodo di messa a dimora migliore : Marzo a aprile, settembre
- Periodo di fioritura : maggio a giugno
- Uso ideale per : Aiuola, Bordure e viali, Isolato, Balconi e terrazze, Coprisuolo e scarpate
Spedizioni, consegne e resi
×- Tempo di consegna standard in Italia entro 2-5 giornie.
- Consegna standard in tutta Europa (escluso il Regno Unito).
Bolla naturale. Un affascinante piccolo arbusto dal portamento naturalmente arrotondato, il Pittosporum tenuifolium ‘Golf Ball’, una recente varietà di pittosporo a foglie piccole, offre tutto l'anno il suo elegante fogliame verde lucido persistente. Dotato di una buona rusticità (-10°C) e facile da coltivare, è un'ottima alternativa al bosso, specialmente in climi miti. Pianta questa topiaria naturale in isolamento, filari, gruppi, aiuole, bordure, senza dimenticare vasi e fioriere dove cresce benissimo!
Il pittosporo a foglie piccole ‘Golf Ball’ offre la sua piacevole silhouette a bolla regolare ricoperta di fogliame tutto l'anno. Persistenti, le sue piccole foglie ovali verde brillante lucido sono densamente distribuite su rami con corteccia nera ebano. In più, fiorisce tra aprile e giugno, anche se molto discreta perché i suoi piccoli fiori a campanula porpora sono nascosti nel fogliame, ma facilmente percepibili grazie al piacevole profumo dolce che emana.
Caratterizzato da un portamento naturalmente arrotondato e denso e una crescita moderata e regolare, il Pittosporum tenuifolium ‘Golf Ball’ forma una bolla di 50 cm a 1 m di diametro, e questo anche senza potatura! La sua forma a bolla può ovviamente essere accentuata con una potatura annuale in aprile.
Come coltivare con successo il pittosporo a foglie piccole ‘Golf Ball’?
Facile da coltivare, il Pittosporum tenuifolium ‘Golf Ball’ prospera in terreni fertili, freschi a moderatamente secchi, ma sempre ben drenati. Cresce indifferentemente al sole come a mezz'ombra, dove però è un po' meno denso.
Tollera bene gli spruzzi salati e può essere piantato nei giardini costieri. Preferisce posizioni riparate dai venti freddi, condizioni che si trovano spesso nei piccoli giardini urbani chiusi da muri o nei cortili interni. Piantalo idealmente in primavera, così l'arbusto avrà tempo di acclimatarsi prima dell'inverno.
Piuttosto rustico, l'arbusto può sopportare temperature negative fino a -10°C, specialmente in terreno drenato e in posizione riparata. Se il fogliame viene danneggiato dal gelo, nuove foglie si sviluppano in primavera e l'arbusto si riprende rapidamente.
Quasi senza manutenzione, il pittosporo ‘Golf Ball’ apprezza comunque qualche annaffiatura nei periodi secchi, e più regolari se coltivato in vaso. Non richiede potature particolari per mantenere la sua forma a bolla. Puoi ovviamente ridurne l'ampiezza o accentuare la forma con una leggera potatura in aprile. Ricordati di fornirgli, ogni anno in primavera o autunno, un po' di concime organico tipo Lombricompost.
Dove piantare il Pittosporum tenuifolium ‘Golf Ball’?
Con il suo portamento a bolla, il pittosporo a foglie piccole ‘Golf Ball’ si pianta in isolamento, in filari lungo i vialetti, agli angoli delle aiuole o per scandire le bordure. Puoi ovviamente creare belle siepi basse e bordure con questa varietà compatta. È una scelta eccellente per i giardini regolari alla francese come per le ambientazioni più contemporanee e minimaliste.
Non esitare a mescolarlo con il Pittosporum tenuifolium ‘Tom Thumb’ dal fogliame porpora e il Pittosporum tenuifolium ‘Silver Ball’ dal fogliame grigio verde argentato, accostando arbusti di diversi diametri e colori per un decoro sempre verdeggiante e facile da mantenere.
Poiché si adatta bene in vaso, il Pittosporum tenuifolium ‘Golf Ball’ sostituisce vantaggiosamente il bosso e decora magnificamente terrazze, balconi, patii, ingressi, portici, ecc. Rinvasalo in un mix "fai da te" realizzato con ½ terra da giardino (o terra vegetale) e ½ terriccio per piantagione di buona qualità, con qualche manciata di ghiaia, pozzolana, palline di argilla espansa, ecc. per migliorare il drenaggio.
Il Pittosporum tenuifolium ‘Golf Ball’ è disponibile in 2 formati:
- Vaso da 7-10 litri, diametro della bolla alla consegna circa 30/40 cm
- Vaso da 14 litri, diametro della bolla alla consegna circa 40/50 cm
Questi formati vengono spediti da un magazzino esterno con un tempo di consegna di 10-15 giorni lavorativi. La consegna a domicilio è effettuata da corriere.
Lo sapevi? Endemico della Nuova Zelanda, il Pittosporum tenuifolium arriva in Europa verso il 1770 grazie all'inglese Sir Joseph Banks. La sua varietà ‘Golf Ball’ è una recente introduzione del 1997 selezionata in Nuova Zelanda.
specifiche tecniche
Pittosporum tenuifolium ‘Golf Ball’ ou pittospore à petites feuilles taillé en boule
-
Colore del fiore
insignificante
-
Colore dei frutti
verde
-
Diametro fiore
1 cm
-
Fogliame
Sempreverde
-
Nome comune
Pittospore à petites feuilles
-
Profumo
Profumo intenso
-
Portamento
Cespuglio
-
Sku
PRODUITCONF_A096
-
Annaffiatura
Moderata
-
Densità di impianto
1/m2
-
Facilità di coltivazione
Di facile coltivazione
-
Altezza a maturità
80 cm
-
Interesse decorativo
Fogliame sempreverde
-
Larghezza adulta
80 cm
-
Tipo di terreno
Leggero, Ricco, Tutti
-
Zona climatica
Clima mediterraneo
Login and Registration Form