Full description
Lagerstroemia indica ‘Red Imperator’ ou Lilas des Indes rouge
Lagerstroemia indica ‘Red Imperator’ ou Lilas des Indes rouge
- Profumo : Privo di profumo
- Esposizione : Sole
- Altezza a maturità : 1.50 m
- Larghezza adulta : 1 m
- Periodo di messa a dimora migliore : aprile a maggio
- Periodo di fioritura : Agosto a ottobre
- Uso ideale per : Aiuola, Isolato, Balconi e terrazze
- Spedizioni, consegne e resi
-
Recensioni verificate dei clienti 1
Recensioni dei clienti
×Accedere al proprio conto per lasciare un commento
pubblicato il 11/06/22Niente da dire sul prodotto o sull'imballaggio. Evidentemente il pacco ha viaggiato o è stato stoccato sdraiato dal corriere, nonostante le etichette "alto/basso" fossero ben visibili. Alcuni rami secondari sono stati danneggiati. Non è un grosso problema per me. Potreste insistere con i corrieri affinché i pacchi viaggino sempre in posizione verticale e ben fissati nei camion, cosa che non sempre avviene.
Risposta di meillandrichardier.com il 17/06/22
Buongiorno e grazie per il vostro feedback. Siamo dispiaciuti che le vostre piante non abbiano viaggiato come previsto e ci scusiamo per l'accaduto. Ricordiamo regolarmente al corriere che le nostre scatole contengono oggetti fragili e viventi, e per fortuna, la stragrande maggioranza delle nostre consegne avviene senza problemi! Vi ringraziamo per la vostra comprensione, perché effettivamente se si tratta solo di ramificazioni secondarie che si sono rotte, la vostra pianta non avrà alcuna difficoltà a riprendersi e a crescere rigogliosa! Non esitate a contattarci in caso di necessità! Grazie ancora e buona giornata. Chloé
Scrivi la tua recensioneOnly registered users can write reviews. Please Sign in or create an account
Spedizioni, consegne e resi
×- Tempo di consegna standard in Italia entro 2-5 giornie.
- Consegna standard in tutta Europa (escluso il Regno Unito).
Compatto e molto fiorifero, il Lagerstroemia indica ‘Red Impertor’, soprannominato Lillà delle Indie, è una varietà già classica che si adatta bene alla coltivazione in grandi vasi. Sorprende per il suo bel fogliame caduco verde bronzo con sfumature porpora in estate e per i bei colori autunnali, oltre che per la fioritura in grappoli di un intenso rosso magenta.
Rustico e facile da coltivare, è un bell'esemplare da isolare o da piantare in siepi miste nei piccoli giardini. Si coltiva anche in vaso per decorare terrazze e grandi balconi soleggiati.
La fioritura del Lillà delle Indie ‘Red Imperator’ ha un’intensità rara. Produce tra luglio e settembre grandi grappoli chiamati tirsi. Sono composti da numerosi fiori con petali curiosamente arricciati, di un rosso magenta intenso con riflessi rosati, esaltati da un piccolo bouquet di stami gialli. Attirano api e altri insetti impollinatori.
Caratterizzato da un portamento più compatto rispetto alla media, il Lagerstroemia ‘Red Imperator’ cresce come arbusto cespuglioso che raggiunge circa 2 m di altezza per 1,5 m di larghezza. Tardivo, il suo fogliame caduco compare generalmente tra aprile e maggio.
Fortemente colorate di rosso nella fase giovanile, le sue foglie ovali e lucide diventano poi verde bronzo con sfumature porpora durante l'estate, per poi sfoggiare tonalità aranciate in autunno prima della caduta. La sua corteccia grigio-marrone che si sfalda in placche irregolari è molto decorativa in inverno.
Come coltivare con successo il Lagerstroemia ‘Red Imperator’?
Facile da coltivare, questo arbusto dalla fioritura estiva ama il pieno sole e prospera in un terreno comune, ben drenato, arricchito, non troppo calcareo né troppo secco. Una volta ben radicato, può tollerare periodi di siccità, ma la sua fioritura sarà più bella se beneficia di annaffiature. D'altra parte, sopporta molto bene l'inquinamento urbano e gli spruzzi salini.
Dotato di una buona rusticità, il Lillà delle Indie ‘Red Imperator’ resiste fino a -15°C. Gli arbusti giovani sono talvolta più sensibili al gelo, quindi non esitare a pacciamare la base con foglie morte o paglia tritata nei primi inverni nelle regioni fredde.
Una potatura annuale corta, effettuata a marzo, permette di ottenere una fioritura più spettacolare e grappoli floreali più grandi. Allo stesso tempo, forniscigli un concime organico per rose e arbusti da fiore e un po' di letame compostato tipo Lombricompost.
Dove piantare il Lillà delle Indie ‘Red Imperator’?
Grazie alla sua fioritura spettacolare, questo bel arbusto viene spesso piantato in isolamento, ma anche in macchie di arbusti e bordure miste con fiori vari. Collocalo ad esempio insieme a Bulbi di Agapanthus e Lavanda in un'atmosfera molto mediterranea. Si presta anche alla realizzazione di siepi fiorite miste.
Decora anche terrazze, balconi e patii soleggiati, rinvasato in un grande contenitore. Coltivalo in un miscuglio composto da ½ terra vegetale (o terra da giardino non calcarea) e ½ terriccio per arbusti di buona qualità.
Ricordati semplicemente di annaffiarlo regolarmente durante il periodo di crescita e fioritura, e forniscigli un po' di concimi liquidi per piante fiorite nelle dosi indicate sulla confezione.
Il Lillà delle Indie ‘Red Imperator’ è disponibile in 2 formati:
- Vaso da 7 litri, altezza media 50-80 cm, potato a 30/40 cm a marzo.
- Vaso da 15 litri, altezza media 70/100 cm, potato a 40/50 cm a marzo.
Questi vasi da 7 litri e 15 litri vengono spediti da un magazzino esterno con un tempo di consegna di 10-15 giorni lavorativi. La consegna a domicilio è garantita da corriere.
Tutti i nostri consigli sui lagerstroemia o Lillà delle Indie qui.
specifiche tecniche
Lagerstroemia indica ‘Red Imperator’ ou Lilas des Indes rouge
-
Colore del fiore
rosso
-
Diametro fiore
3 cm
-
Fogliame
Caduco
-
Nome comune
Lilas des Indes rouge
-
Profumo
Privo di profumo
-
Portamento
Arbustivo, Cespuglio
-
Sku
PRODUITCONF_A064
-
Annaffiatura
Normale
-
Densità di impianto
1/m2
-
Facilità di coltivazione
Di facile coltivazione
-
Altezza a maturità
1.50 m
-
Interesse decorativo
Fogliame decorativo, Fioritura decorativa, Corteccia decorativa
-
Larghezza adulta
1 m
-
Tipo di terreno
Leggero, Ricco, Tutti
-
Zona climatica
Clima oceanico
Login and Registration Form