Full description
Citron Combava ou Citrus hystrix
Citron Combava ou Citrus hystrix
- Profumo : Profumo intenso
- Esposizione : Sole
- Altezza a maturità : 2 m
- Larghezza adulta : 2 cm
- Periodo di messa a dimora migliore : aprile
- Periodo di fioritura : Marzo a aprile, settembre
- Uso ideale per : Aiuola, Balconi e terrazze, Serra, L'interno
Spedizioni, consegne e resi
×- Tempo di consegna standard in Italia entro 2-5 giornie.
- Consegna standard in tutta Europa (escluso il Regno Unito).
Agrume poco comune, il combava, a volte scritto combawa, è molto utilizzato nella cucina asiatica e malgascia. Piuttosto sensibile al freddo, questo agrume originario dell'Indonesia, chiamato Citrus Hystrix in latino, teme il gelo (-2°C a -5°C) ma si coltiva facilmente in vaso per poterlo riparare più agevolmente in inverno. I suoi piccoli frutti, simili a limoni verdi con buccia grinzosa, emanano un potente aroma di verbena limonina.
È anche un arbusto decorativo grazie al suo fogliame persistente e alla fioritura deliziosamente profumata!
Con il suo portamento cespuglioso, il limone combava forma un arbusto o un piccolo albero che raramente supera 2 m di altezza e larghezza. I suoi rami spinosi portano curiose foglie persistenti verde scuro e lucide, ovali allungate, come pizzicate alla base. Sono molto aromatiche e si utilizzano in cucina.
La sua fioritura primaverile avviene tra marzo e maggio. Deliziosamente profumati, i suoi piccoli fiori bianchi si tingono di sfumature rosa violaceo all'esterno dei petali. I frutti, chiamati anch'essi combava, raggiungono la maturità in ottobre-novembre. Assomigliano a piccoli limoni verdi con buccia verrucosa verde scuro.
I frutti dal potente aroma di verbena limonina profumano il rum arrangé, i rougails della Réunion e del Madagascar, oltre a marinature e numerosi dessert. Le foglie, che si possono raccogliere da maggio a settembre, arricchiscono invece tisane e ricette asiatiche.
Come piantare e curare il combava?
Per avere successo, il combava richiede un'esposizione soleggiata e riparata dai venti dominanti. Esige un terreno ricco, neutro o acido, leggero, drenante, ma non troppo secco. Ama annaffiature regolari tutto l'anno, senza eccessi. Senza dimenticare gli apporti di concime organico tipo Lombricompost e di concime speciale per agrumi, avendo cura di rispettare la posologia indicata sulle confezioni.
Sensibile al freddo, il combava non sopporta gelate inferiori a -5°C, e il suo fogliame si danneggia già a -2°C / -3°C. La coltivazione in piena terra è quindi riservata alla costa mediterranea. Ovunque altrove, si coltiva in vaso, in un miscuglio commerciale o preparato in casa: ¼ terra di brughiera, ¼ sabbia grossolana, ½ terriccio per rose e arbusti.
Passa così tutta la bella stagione, da aprile a ottobre, all'aperto, e finché ci sono gelate da temere e per tutto l'inverno, in un locale luminoso e fresco a 6-10°C, come una veranda poco riscaldata, una serra fredda o un'arancera.
Il combava non ha bisogno di essere potato regolarmente per fruttificare. Se necessario, ad esempio per armonizzarne la silhouette o eliminare il legno morto, potalo in novembre-dicembre dopo la raccolta.
Con quali piante abbinare il limone combava?
Generalmente coltivato in vaso, il combava adorna aiuole, vialetti, portici, terrazze, patii, durante la bella stagione. In associazione con altri agrumi, palme, oleandri, bulbi di Agapanthus, grandi canne, ecc., apporta un tocco esotico e mediterraneo molto suggestivo.
In clima mediterraneo favorevole, piantalo in piena terra, isolato o in frutteto insieme ad altri agrumi e frutti tipicamente mediterranei: fichi, melograno, ecc.
Il combava viene consegnato in vaso da 5 litri, innestato a ¼ di fusto, con un'altezza media di circa 50/60 cm. Viene spedito da un magazzino esterno con un termine di 10-15 giorni lavorativi e consegnato a domicilio da corriere.
Scopri tutti i nostri consigli per la piantagione e la cura dei nostri agrumi qui.
specifiche tecniche
Citron Combava ou Citrus hystrix
-
Colore del fiore
bianco
-
Colore dei frutti
verde
-
Diametro fiore
1 cm
-
Fogliame
Sempreverde
-
Nome comune
Kaffir, Makrut, Citron vert de la réunion, Papeda de Maurice
-
Profumo
Profumo intenso
-
Portamento
Arbustivo, Cespuglio
-
Sku
A111
-
Annaffiatura
Importante
-
Densità di impianto
1/m2
-
Facilità di coltivazione
Di facile coltivazione
-
Altezza a maturità
2 m
-
Interesse decorativo
Profumo, Fogliame sempreverde, Fruttificazione decorativa
-
Larghezza adulta
2 cm
-
Période de récolte
settembre a Novembre
-
Tipo di terreno
Leggero, Ricco, Tutti
-
Zona climatica
Clima mediterraneo